03-05-2023, 15:39
(03-05-2023, 13:16)Gabriele Ha scritto: Vorrei sapere come impiomba le drizze: sempre se non vende anche quelle con 3 legnoli. Hai ragione tu, si può tranquillamente impiombare, anche se ci vuole più tempo, ma in cambio la perdita di tenuta diventa irrisoria.
Occhio al dimensionamento. A differenza delle catene, sulle cime ti danno solo il carico di rottura, ma non quello di lavoro. Anche su quello i venditori le sparano grosse. Molti dicono che è tra il 30% e il 40% del carico di rottura: che se fosse vero, sarebbe meglio del 4:1 (=25%) delle catene. Bellissimo, se non fosse una balla
Sui cavi in sintetico io ho sempre saputo di un fattore di sicurezza 5:1 (quindi 20%), sui cavi in acciaio con redancia e/o pulegge con raggio adeguati si passa al 2:1 (quindi 50%). Da tenere conto che il carico di lavoro/fattore di sicurezza per i sintetici viene calcolato anche sull'elasticità del materiale: con il normale poliestere prestirato al massimo carico di lavoro ci hanno già estensioni elastiche ragguardevoli

. Hai ragione tu, si può tranquillamente impiombare, anche se ci vuole più tempo, ma in cambio la perdita di tenuta diventa irrisoria.