05-05-2023, 01:52
(04-05-2023, 21:22)PaoloB3 Ha scritto: Potrebbe essere un elemento di raccolta della polvere metallica prodotta per usura, per evitare che vada in giro.
Anche io avevo subito pensato a qualcosa del genere, ma non mi tornava la posizione e soprattutto sembrava buttato lì a caso... comunque ci siamo e ora dettaglio: l'esploso serio che mi ha gentilmente inviato ..., mi ha permesso di scoprire che su un solo modello, dei tanti riportati sul documento VP, è montato di serie un tappo olio con . se in verità l'esploso mostra il riferimento "22" come una comune vite, fa fede la descrizione "Magnetic plug", ma soprattutto il codice 852904.
Ho subito controllato il mio tappo olio (foto1), che mostra sul perno filettato un buco dal quale sembra si sia staccato qualcosa (foto 2); il magnete misterioso (foto 3) ha, guarda caso, un lato rovinato che si accoppia perfettamente con il buco del tappo olio (foto 4 e 5). Ecco nella foto 6 come si presenta il tappo olio magnetico nella sua sede: si può notare che sporge molto e questo mi fa pensare che durante una precedente manutenzione, è stato smontato l'albero di trasmissione senza prima togliere questo tappo magnetico rompendo di fatto il magnete, che ha certamente prima vagato un po' in mezzo a olio e ingranaggi (fortunatamente senza fare danni) posizionandosi poi dove l'ho trovato. E' evidente che il problema non si presenta, quando il tappo olio è senza magnete e quindi non sporge dal carter lasciando totalmente libero il passaggio dell'albero di trasmissione e relativi cuscinetti durante le operazioni di manutenzione.
Ora che ho capito, sono più tranquillo e butto il magnete che è utile solo nei motori in rodaggio.
Grazie a tutti
[hide]
5.jpg (Dimensione: 45,76 KB / Download: 133)
[/hide][hide]
