05-05-2023, 10:47
aggiorno il post della fumosita' del mio yanmar 2GM20 che imputavo a fattori vari tipo iniettori, riser ecc. sporchi e invece poi i dubbi che fosse imputabile il tutto alla poca pulizia dell'elica e asse sono stati confermati ed ecco qui che con l'alaggio della barca la "colpevole", o meglio i colpevoli, del fumo sono usciti allo scoperto in tutta la loro pesante situazione. come dicevo nei miei interventi precedenti non avendo mai avuto problemi simili (barca sempre tenuta in acqua dolce e senza AV all'elica) non pensavo mai che l'elica e l'asse potessero in un mese di barca ferma essere aggrediti così pesantemente dalle sostanza vegetative prolificate al massimo a causa del caldo anomalo e continuato e correnti saline ora ovunque. Tra l'altro in foto l'elica in oggetto è stata ache "pulita" qualche giorno prima con una mia immersione di quasi un'ora per cui vi lascio immaginare come fosse originariamente.... e vi assicuro che uscire dall'ormeggio a motore quasi non si riusciva a .:
Bene che il problema mi abbia spinto a far controllare e revisionare iniettori, riser, linea del gasolio, lavaggio interno motore scrostante ecc ma, ripeto con un copia incolla, tutta preziosa esperienza anche questa ed ora, sapendo ahime' delle mutate condizioni dell'acqua, ci si regola per il futuro e spero che questa mia esperienza possa essere utile anche a qualche altro amico del forum che magari ha, o avra', lo stesso mio problema del fumo nero del motore. ora l'elica è tornata allo splendore originale e a tutta la sua incredibile potenza ed efficacia (nota di redazione: l'elica è una Darglow feather stream 16"x9 3blades dx su asse da 25) BV a tutti
Bene che il problema mi abbia spinto a far controllare e revisionare iniettori, riser, linea del gasolio, lavaggio interno motore scrostante ecc ma, ripeto con un copia incolla, tutta preziosa esperienza anche questa ed ora, sapendo ahime' delle mutate condizioni dell'acqua, ci si regola per il futuro e spero che questa mia esperienza possa essere utile anche a qualche altro amico del forum che magari ha, o avra', lo stesso mio problema del fumo nero del motore. ora l'elica è tornata allo splendore originale e a tutta la sua incredibile potenza ed efficacia (nota di redazione: l'elica è una Darglow feather stream 16"x9 3blades dx su asse da 25) BV a tutti