(10-05-2023 18:09)... Ha scritto: Perfetto ...
In realtà…. guardando con pinza amperometrica, si dovrebbe veder succhiare energia solo da alternatore … (controllerei flusso nei 3 tragitti : da alternatore, da BM, da BPrua).
Questo check … lo farei giusto x un controllo per capire comportamento impianto (a motore acceso e salpa in funzione, ovviamente).
E quando spengi motore ... dopo poco tempo (non ricordo quanto tempo ma mi pare qualche minuto perche' voltaggio delle batterie scende piano piano) il Cyrix deve togliere il "parallelo" e il banchi batteria BM / Bprua si devono reciprocamente "isolare" (stacca il parallelo).
E ancora ... se il BPrua ha i pannelli attaccati diretti ... al superare il vontaggio di "attacco" del Cyrix (anche qui non ricordo ... ma mi pare >13,50 attacca quasi immediato [a correnti inferiori ... ci vuol piu' tempo]) ... si dovrebbe riattivare il parallelo ... che quindi funziona in ambo le direzionalita' :
1) da BM a Bprua ... grazie ad alternatore
2) da Bprua a BM ... grazie al solare
La notte ... quando il motore e' spento ... ed i pannelli ... pure ... si placa tutto il meccanismo (avrai mica il CB che carica la BM ?!? Se cosi' fosse [la cui cosa per me e' da evitare tenendo rigorosamente il CB solo sul BS] ... il parallelo si riapre quando BM e' in carica da CB).
In emergenza (se vuoi isolare i banchi BM / BPrua per qualsivoglia motivo) agisci sullo staccabatteria installato di cui al msg #39 (che secondo me hai fatto benissimo a mettere ... o quello ... o un magnetotermico ... come gia' detto [che il salpa lo deve avere un magnetotermico ... per forza ... da ambo i lati ... non deve avere connessioni NON PROTETTE ... piu' vicino possibile alle batterie]).
BV
Anche io sono curioso di conoscere l'assorbimento nei vari tragitti, appena mi sarà possibile lo farò .
La BM viene caricata solo dall'alternatore .
Dopo l'introduzione del Cyrix ho " deviato" anche il terzo pannello sul BS per cui il solare non va più sul BPrua , e così facendo i 3 pannelli da 100watt sono tutti per il BS.
Devo invece decidere cosa fare con il CB che alimentava il BS e il BPrua.
Tra l'altro #Pepe1395 suggeriva che il mio CB da 25Ah è insufficiente per cui io staccherei il Bprua dal CB e lascerei quest'ultimo solo per il BS. Oppure sarò costretto quando attivo il CB ad isolare tramite lo staccabatterie il BPrua dal BM perchè altrimenti succederebbe quello che dici tu, il Cyrix aprirebbe il parallelo BPrua/BM. Mi pare non ci sia dubbio che sia da preferire la prima soluzione.
BV