Io ho montato il diodo su un dissipatore, messo dei contatti filettati e ho affogato il tutto nella resina.
Nella foto non si vede benissimo, ma probabilmente si capisce.
diodo.png (Dimensione: 148,65 KB / Download: 140)
(11-05-2023 15:40)... Ha scritto: @resolution bello ... minima spesa ... massima resa ...
Ma giusto una curiosita' ... dove la metti questa roba ... fai una scatolina ?!? ... come la fai ?!?
Eventualmente hai qualche foto ?
Non sono un elettronico (di estrazione) e quando faccio queste cose (pochissime volte) le pasticcio sempre e va a finire che mi diventano inaffidabili ... ecco perche' (sbagliando, di sicuro) propendo per pezzi gia' fatti in commercio (tipo il Cyrix o, in questo caso, rinunciando ad algoritmo di presenza ricarica ... anche un Victron argodiode ... o uno Sterling PSR ... o ... il ponte diodi originale della volvo che era fatto per stare appiccato sul retro alternatore Valeo ... etc. etc.)
5A mi sembra un po' poco. Assumendo una differenza di potenziale massima di 2V fra le due batterie hai 2/0.410=4.78A
Io ci avrei messo qualcosa nel range dei 10-15A
(11-05-2023 14:13)Resolution Ha scritto: Se può essere d'aiuto descrivo come ho il mio impianto, molto economico.
La batteria del salpancora, una piombo da 100Ah economica da brico, è tenuta stabilmente in carica attraverso un diodo SCHOTTKY SR5100 5A seguito da 2 resistenze in parallelo 2 X 0,82OHM. Nel mio caso questa batteria viene alimentata dalla BM ma ovviamente può essere la BS, le scuole di pensiero sono diverse.
Il gruppo diodo+resistenze può inoltre essere bypassato in emergenza con uno staccabatteria.