Non mi sembra sorprendente ma si tratta di temperature molto alte.
L'alternatore è al limite (mi sembra che il Balmar da 100A abbia temperature massime di esercizio di 110 gradi) quindi è a rischio. Purtroppo non puoi farci molto, se non cambiarlo con uno migliore adatto al lavoro continuo o abbassare la corrente di uscita, che vuol dire spegnere uno dei due DC/DC. Puoi anche provare ad alzare il numero di giri per migliorare il raffreddamento.
70C per i DC/DC è decisamente troppo ma comune - in tanti riportano temperature fino a 75C. La temperatura di esercizio massima dovrebbe essere 55C quindi è certamente eccessiva. Sono anche perplesso dalla funzione di derating che dovrebbe abbassare la corrente del 3% per ogni C sopra i 40C. Ovviamente non è vero perché a 70C dovrebbe erogare praticamente niente.
Io ho messo delle ventole di raffreddamento sul dissipatore del DC/DC e il problema rimane sotto controllo, ma i 55C li supero sicuramente.
(12-05-2023 15:01)Jagoseth Ha scritto: Buongiorno
Impianto con 640 ah al litio, alternatore 120 Ah, due victron dc dc in parallelo ciascuno da 30 A.
La ricarica inizia con 62 ah, che lentamente scendono a 50 dopo 1 ora.
L'alternatore si riscalda molto e nella parte anteriore (lato puleggia) arriva a 105 gradi C°, la parte posteriore con i contatti arriva a 80 gradi C°.
I due victron viaggiano dopo 1 ora a circa 70 gradi C° sulla calotta blu.
Vi sembra normale o mi devo preoccupare?
Jagoseth