L'aspiratore non farà niente di utile. In realtà crea una depressione che potrebbe anche diminuire il raffreddamento (c'è chi ha fatto dei tests ma non saprei darti più info).
Il problema dell'alternatore è duro da risolvere. La realtà è che i nostri alternatori sono nati per lavorare poco: sono di derivazione automobilistica quindi disegnati per lavorare qualche minuto per ricaricare la batteria dopo l'avviamento - poi servono solo i consumi che sono relativamente bassi rispetto alla capacità nominale. Quando devono erogare 20A è già tanto.
Per il DC/DC, io ho messo delle ventoline da stampante (sono fatte con un convogliatore che spinge l'aria sullo stesso piano della ventola) sotto il DC/DC. L'aria viene forzata dal basso verso l'alto attraverso le lamelle del dissipatore.
Non so cosa pensassere in Victron quando hanno disegnato l'Orion, ma non hanno fatto un gran lavoro - è uno degli oggetti peggiori che abbiano mai fatto.
(12-05-2023 15:35)Jagoseth Ha scritto: In effetti sto facendo prove di funzionamento, ed è mia intenzione utilizzare alternativamente i dc dc. Tutti e due insieme mi serviranno solo in situazioni di emergenza. Pensavo di posizionare l'aspiratore aria del vano motore in prossimità dell'alternatore, al fine di aumentare il flussso in prossimità di quest'ultimo.
mi dispiacerebbe mettere le ventole sui victron, in effetti li ho preferiti allo sterling perchè questo era più rumoroso a causa della ventola.
Nel caso la metessi: meglio posizionarla sotto a spingere aria tra le alette del dissipatore?
e l'alimentazione dalla uscità in ricarica?
Jagoseth