12-05-2023, 22:25
Intervengo da profano di questioni elettriche con un quesito un po' ot dopo aver letto altre discussioni in merito ai DC DC, litio, alternatore di potenza ecc.
Mi sembra che si concordi che un alternatore di serie è inadatto al lavoro in barca, che il Victron DC DC non è gran.che.
Mi ricordo anche che il problema non è tanto produrre tanta energia elettrica dal motore, quanto impedire nelle smotorate di ore e ore di sovraccaricare le batterie senza una curva di carica corretta.
Mi sembra che Maema disse che la cosa migliore sarebbero due alternatore buoni con regolatori intelligenti per i due banchi.
Comunque vedo un grande impegno per produrre energia elettrica dal motore, e mi domando se non sarebbe più semplice e meno complicato andare più a vela per non friggere le batterie e adottare un piccoli generatore per caricarle. Senza contare pannelli solari, generatore a elica immersa, generatori tipo E Foy a combustibile.
Insomma è logico seguire solo la produzione da alternatore o magari sarebbe più logico seguire altre vie?
Mi sembra che si concordi che un alternatore di serie è inadatto al lavoro in barca, che il Victron DC DC non è gran.che.
Mi ricordo anche che il problema non è tanto produrre tanta energia elettrica dal motore, quanto impedire nelle smotorate di ore e ore di sovraccaricare le batterie senza una curva di carica corretta.
Mi sembra che Maema disse che la cosa migliore sarebbero due alternatore buoni con regolatori intelligenti per i due banchi.
Comunque vedo un grande impegno per produrre energia elettrica dal motore, e mi domando se non sarebbe più semplice e meno complicato andare più a vela per non friggere le batterie e adottare un piccoli generatore per caricarle. Senza contare pannelli solari, generatore a elica immersa, generatori tipo E Foy a combustibile.
Insomma è logico seguire solo la produzione da alternatore o magari sarebbe più logico seguire altre vie?
