13-05-2023, 09:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2023, 09:58 da ....)
(13-05-2023, 09:41)Argo74 Ha scritto: Procurati un alternatore da camion (grosso camion) da 150/180 e probabilmente la cosa si risolve.
Mmmmh sicuramente migliora ... ma quando hai due DC-Dc da 30 (che in realta' puppano 36-39 [provare per credere]) piu' qualcos'altro di acceso a bordo ... che fa, minimo, quasi 80 A ... in continua ... ci vuole roba costruita ad hoc ... un' alternatore "di potenza" :
- cuscinetti adatti ad alte temperature
- case adatto a dissipare
- cinghia adatta (anche quella e' importantissima)
- temperatura alternatore controllata dal regolatore
- etc. etc.
Un alternatore normale ... ha i minuti contati ... puo' (potrebbe) produrre di piu' ... ma non "in continua" ... quanto il litio tipicamente richiede (che e' piu' avido del piombo che invece si placa ... presto ... andando piu' in la' nel tempo).
Quindi, al di la' di tutto, per certe potenze (litio o pb che siano) ... bisogna fare un passo in piu' verso la spesa dell'alternatore di potenza (con suo regolatore etc. etc.).
C'e' poco da fare ... (oppure mettere sistemi di ricarica diversi ... generatori di varia specie etc.)
