16-05-2023, 12:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2023, 13:05 da ....)
Aggiungo al msg prec. (OT di sicuro ma solo per completare info postate).
Allego schema di massima in cui si vede l'accorciamento del tragitto fra i Banchi batterie (sia BS che soprattutto BM) che andavano agli staccabatterie (lontani, sotto la scaletta attraversando vano motore) e poi di nuovo al motore ed al pannello servizi.
La motivazione che ho presupposto e' che il cantiere doveva far raggiungere gli staccabatterie appena armatore scende in dinette.
Interponendo gli staccabatterie (spostati a poppavia) fra i banchi stessi e gli utilizzatori ... nel suo "normale tragitto" ... ho ottenuto un bel risparmio di metrate di cavi a giro (per evitare cadute di tensione indesiderate) e piu' sicurezza di non avere cavi in tensione nel vano motore per 365 gg / 24 H.
Allego schema di massima in cui si vede l'accorciamento del tragitto fra i Banchi batterie (sia BS che soprattutto BM) che andavano agli staccabatterie (lontani, sotto la scaletta attraversando vano motore) e poi di nuovo al motore ed al pannello servizi.
La motivazione che ho presupposto e' che il cantiere doveva far raggiungere gli staccabatterie appena armatore scende in dinette.
Interponendo gli staccabatterie (spostati a poppavia) fra i banchi stessi e gli utilizzatori ... nel suo "normale tragitto" ... ho ottenuto un bel risparmio di metrate di cavi a giro (per evitare cadute di tensione indesiderate) e piu' sicurezza di non avere cavi in tensione nel vano motore per 365 gg / 24 H.
