Allego foto del "pruavia" tambuccio dove e' posizionato il pannellino (incollato, marca "Solara" di tipo Policristallino) da ca. 50 cm x 65 cm di mantenimento principale (trovato in barca e collegato al BS1).
Il secondo pannellino di ca. 60 x 60 (flessibile, quadrato, di tipo Monocristallino, da due lire ed un soldo preso su internet, collegato al BS2), ce l'ho sull'osteriggio che nella foto si vede libero (ci sta preciso come misura, solo legato sui suoi snodi con semplici 4 cimette [agli angoli]).
Il sistema di passaggio cavi lo vedi in foto.
I pannelli di mantenimento "invernali" son quindi n. 2 (uno policristallino da ca. 50 watt [immagino ma l'ho trovato a bordo] ed uno monocristallino da 50 watt esatti [cinese non so quanto li rispetti] attaccati rispettivamente al BS1 - BS2 su due regolatori separati [ognuno il suo Victron BlueSolar]).
Per i pannelli "estivi" (n. 2 da 100 watt HF100 della ENECOM POWER, collegati in serie, le cui misure sono cm 53 x 1,23 cad.) invece, montati sul bimini montato sopra pozzetto (sotto il boma, un po' in sovrapposizione al bimini), ho usato la connessione elegante della Solbian basetta passacavi (vedi foto allegata) che ha i due cavi (+ -) separati facilmente attaccabili/staccabili (che poi vengono attaccati al secondo regolatore Victron BlueSolar 100/20 che e' collegato al banco batterie servizi BS2 al posto del piccolo monocristallino invernale che in estate viene tolto o collegato in parallelo al policristallino invernale [collegamento non ottimale ma, in parallelo, qualche watt in piu' lo fa che son pannelli diversi]).
La basetta, l'ho posizionata interno pozzetto in una "tasca" (non ho foto ma e' facilmente immaginabile ... niente di che) i cui cavi scendono dai tubi del bimini a cui sono collegati con le cerniere (montate quest'anno. I cavi scorrono sui tubi all'esterno con fascette plastica elettriche [non elegantissime ma manco si vedono e van bene per leva/metti annuale]).
Per i pannelli (di mantenimento, in particolare ... ma anche per gli estivi), c'e' da dire che il boma ombra ne fa un po' per quasi tutto il giorno salvo mattina / sera che i raggi arrivano perpendicolari ma, avendo avvolgiranda (grande vantaggio in questo caso ...
[ma anche sempre]), e' il solo boma "nudo" (senza vela ne' lazybag ne' altro) con suo vang rigido ... e non e' gran che come ombra