25-05-2023, 23:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023, 23:29 da ibanez.)
(25-05-2023, 22:30)cmv88 Ha scritto: Tenere aperto il genoa oltre ai vari motivi già citati da chi mi ha preceduto impedisce eventuali incaramellamenti dell' gennaker / spi sullo strallo, quindi rappresenta anche una sicurezza soprattutto in equipaggio ridotto.Qui parliamo di issata. Se il genn é su frullone o se é con la calza é difficile che durante la apertura/issata si incaramelli sullo strallo.
Per lo spi invece sono completamente d'accordo, non ho mai issato/ammainato senza genoa, mi fa letteralente impressione, sono troppo abituato in regata ad issarlo e ammainarlo dietro il genoa.
Ma da quando uso il gennaker con calza in crociera, 99% delle volte in solitario o con moglie non velista e bambini, non 'ho mai aperto con il genoa, non ho un prodiere e persone in pozzetto che lo seguono, devo vedere bene cosa sta succedendo.
Tutto ció come ho giá detto, solo con venti leggeri, sopra i 15, max 18 di reale in crociera non ha senso, la barca raggiunge giá quasi la velocitá di carena con randa e genoa pieni
