(10-05-2023 18:09)... Ha scritto: Perfetto ...
In realtà…. guardando con pinza amperometrica, si dovrebbe veder succhiare energia solo da alternatore … (controllerei flusso nei 3 tragitti : da alternatore, da BM, da BPrua).
Questo check … lo farei giusto x un controllo per capire comportamento impianto (a motore acceso e salpa in funzione, ovviamente).
E quando spengi motore ... dopo poco tempo (non ricordo quanto tempo ma mi pare qualche minuto perche' voltaggio delle batterie scende piano piano) il Cyrix deve togliere il "parallelo" e il banchi batteria BM / Bprua si devono reciprocamente "isolare" (stacca il parallelo).
E ancora ... se il BPrua ha i pannelli attaccati diretti ... al superare il vontaggio di "attacco" del Cyrix (anche qui non ricordo ... ma mi pare >13,50 attacca quasi immediato [a correnti inferiori ... ci vuol piu' tempo]) ... si dovrebbe riattivare il parallelo ... che quindi funziona in ambo le direzionalita' :
1) da BM a Bprua ... grazie ad alternatore
2) da Bprua a BM ... grazie al solare
La notte ... quando il motore e' spento ... ed i pannelli ... pure ... si placa tutto il meccanismo (avrai mica il CB che carica la BM ?!? Se cosi' fosse [la cui cosa per me e' da evitare tenendo rigorosamente il CB solo sul BS] ... il parallelo si riapre quando BM e' in carica da CB).
In emergenza (se vuoi isolare i banchi BM / BPrua per qualsivoglia motivo) agisci sullo staccabatteria installato di cui al msg #39 (che secondo me hai fatto benissimo a mettere ... o quello ... o un magnetotermico ... come gia' detto [che il salpa lo deve avere un magnetotermico ... per forza ... da ambo i lati ... non deve avere connessioni NON PROTETTE ... piu' vicino possibile alle batterie]).
BV
Finalmente oggi sono stato in barca e la prima cosa che ho fatto è stata quella di verificare con pinza amp. quanto assorbe il salpa nei vari tratti.
Ho spento il DCDC anche se il BS era al 100% .
Motore a 1500 giri. Con il salpa spento l'alternatore dava circa 24/26 A . Il Cyrix contatto chiuso ( BM e BPrua in parallelo) dalla BM andavano alla BPrua 16 A .
Salpa in funzione ( prove fatte in porto quindi senza carico ) assorbiva 44/46A :
L'alternatore dava 68A ; dalla BM continuavano ad andare alla BPrua 16A e 44/46 A al salpa.
Sarà interessante verificare cosa succede quando la BM e la BPrua saranno completamente cariche e il salpa farà sul serio.
BV