31-05-2023, 19:19
Chiedo conferma ai più esperti se la soluzione che ho pensato possa funzionare e se ci sono eventuali controindicazioni.
Sistema attuale:
2 banchi batteria
1 switch 1 - 2 - both che collega sia i servizi che l'avviamento motore, che è collegato all'alternatore.
Per l'accensione si usa o banco 1 o banco 2, l'alternatore carica solo il banco collegato (per cui bisogna spostare lo switch in both)
Obiettivi:
Avere un sistema che separi batteria motore da batterie servizi, ma che in caso di problema possa utilizzare il banco batterie servizi per avviare il motore.
Evitare sbalzi di tensione sul circuito servizi.
Idea di upgrade:
L'1/2/both servirà sempre l'avviamento.
Sul 2 collego direttamente i servizi che vengono spenti dal secondo switch semplice on/off
Escludo l'alternatore dal circuito e gli faccio alimentare un nuovo ripartitore di carica. Il ripartitore di carica ricarica correttamente le batterie.
Gestione ordinaria: 1/2/both su 1
In caso di necessità: 1/2/both su 2 ed off dello switch servizi.
Allego foto dello "schema" per farmi capire meglio.
Vedete controindicazioni?
Avete suggerimenti?
Grazie mille
PS potrei escludere direttamente l'1/2/both dal circuito servizi ma in caso di necessità non potrei utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.[Immagine: .][Immagine: .]
Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
Sistema attuale:
2 banchi batteria
1 switch 1 - 2 - both che collega sia i servizi che l'avviamento motore, che è collegato all'alternatore.
Per l'accensione si usa o banco 1 o banco 2, l'alternatore carica solo il banco collegato (per cui bisogna spostare lo switch in both)
Obiettivi:
Avere un sistema che separi batteria motore da batterie servizi, ma che in caso di problema possa utilizzare il banco batterie servizi per avviare il motore.
Evitare sbalzi di tensione sul circuito servizi.
Idea di upgrade:
L'1/2/both servirà sempre l'avviamento.
Sul 2 collego direttamente i servizi che vengono spenti dal secondo switch semplice on/off
Escludo l'alternatore dal circuito e gli faccio alimentare un nuovo ripartitore di carica. Il ripartitore di carica ricarica correttamente le batterie.
Gestione ordinaria: 1/2/both su 1
In caso di necessità: 1/2/both su 2 ed off dello switch servizi.
Allego foto dello "schema" per farmi capire meglio.
Vedete controindicazioni?
Avete suggerimenti?
Grazie mille
PS potrei escludere direttamente l'1/2/both dal circuito servizi ma in caso di necessità non potrei utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.[Immagine: .][Immagine: .]
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