RE: Upgrade circuito 1 - 2 - both - off
La soluzione piu' funzionale e affidabile e' avere non uno ma due commutatori a tre posizioni 1-0-2, uno per il motore (e se vuoi ci attacchi anche il salpa, cosi' sbalzi di tensione sul circuito servizi/elettronica non ne vedi proprio piu') e uno per il gruppo servizi.
Siccome e' una soluzione che non ha nessuno, tutti te ne diranno peste e corna. Caccia sicuramente via il both che non andava bene neanche nella preistoria.
Puoi usare due commutatori a tre posizioni Bluesea da 300A o 600A (non so che carichi hai), ma stai largo, o due commutatori tripolari (es. Sonnteimer) industriali da 80A con poli in parallelo, coi quali puoi anche commutare sotto carico (coi Bluesea no, sono contatti striscianti, se li manovri sottocarico, resti senza). Se vai col tipo Bluesea, comprali in Cina, almeno li paghi per quello che valgono e non tre volte tanto.
Per quanto riguarda la linea alternatore invece, devi andarti a collegare a monte dei commutatori, in modo da poter commutare l'avviamento motore anche con motore acceso, senza preoccuparti dell'alternatore. (Se usi un partitore, dovrai andare con le linee del partitore a monte dei commutatori, sui nodi positivi, per intenderci). Cosi' facendo puoi scambiare banco al volo, in ogni momento, sia per l'avviamento/salpa, che per i servizi.
Se vuoi, puoi anche introdurre un ulteriore grado di sicurezza (e complessita') separando le linee alle radio/strumentazione, con un terzo commutatore (piccolo) che ti scambia su una batteria a secco di emergenza per le radio, montata in alto.
Ovviamente, poiche' su una barca a vela la cosa piu' importante e' poter avviare immediatamente il motore sempre e comunque (parere personale), ambedue i banchi batterie devono poter avviare, quindi niente batterie stazionarie, che son fatte per altre cose (una barca, per quanto la carichi, non sara' mai un muletto). Una Litio sui servizi, invece, ci sta proprio bene, ma leggiti le ultime discussioni dedicate.
Ultima cosa, le protezioni. Poiche' devi poter avviare con ambedue le batterie, le protezioni (fusibili principali) devono essere montate non sul polo della batteria servizi ma su tutte le linee a valle dei commutatori, eccetto la linea al motorino di avviamento. Questo significa che accetti che la corrente di corto circuito arrivi fino a valle dei commutatori, quindi tutte le linee, fino ai fusibili principali, devono essere dimensionate per la corrente di corto circuito, indipendentemente dal carico che esse alimentano. In pratica devi considerare di mantenere sezioni di 10/16 mmq. su tutte le linee a valle dei commutatori fino ai fusibili principali. Dopo i fusibili principali, le linee saranno invece dimensionate per gli effettivi carichi delle utenze che vanno ad alimentare. Attenzione, parlo dei fusibili principali (che quasi nessuno ha), non dei fusibili/termici finali montati sul quadro utenze.
Buon lavoro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 12:16 da giorgio8596.)
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