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RE: Impianto litio a 12Volt
Molto molto molto (x 3) interessante.
Con il BMS Victron CL (CL=current limiter) e' la stessa filosofia che ha fatto anche @pepe (niente DC-DC ne' altro sistema di ricarica aggiuntivo). La cui cosa mi sembrava (mi sembra) una bella invenzione "unica" di Victron (un po' scoraggiata in vecchie discussioni soprattutto per le batterie LFP di Victron che non sono il massimo).
Per curiosità' (ed anche perche' questo tipo di impianto mi piaceva parecchio), chiedo (se possibile) :
- un banco da 2 batterie da 200 Ah e' veramente un grande banco (320 Ah usabili a 80% DOD contro prima che ne aveva si e no [non so che tipologia aveva] 150 Ah al 50% di DOD su 3 x 100 Ah). Lo ha preso cosi' grande perche' necessitera' di cosi' tanti Ah [160 Ah dichiarati nelle 24H ma magari era "a pito"] o solo per allungare gli intervalli nei tempi di ricarica ?
- limitare alternatore std a 80 A su 115 A ... non e' un po' troppo ?!? (i 97 gradi mi sembran tanti da sostenere per qualche ora ... il cui tempo e' giocoforza necessario per un banco da 400 Ah [ovvio : non tutti verranno caricati ma magari siamo a smotorare per 4-5 ore ... e forse un piu' ragionevole limite ... non so ... forse tipo il CB da 50-60 ... da qui la domanda])
- quanto ha speso (a spanne) in fondo ?!? (e' tutto e' ricavabile dai listini ma una condivisione diretta fa sempre esperienza)
- e aggiungo anche : la corrente di ricarica prodotta da alternatore std / regolatore std (cioe' senza controlli di un regolatore intelligente aggiuntivo ne' dc-dc ne' altro) va bene qualunque voltaggio o va in qualche modo controllata ?!? E' tutta ... ingollata "as is" senza problemi dalle LFP Victron ?!?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023 11:51 da ....)
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03-06-2023 11:36 |
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