(03-06-2023 12:34)maema Ha scritto: Per quanto riguarda l'alternatore, i 100°C sono normali, ho foto all'infrarosso di statori a 160 e 170°C senza problemi...dipende dalla classe dell'isolamento. Adesso si sta attrezzando per far arrivare aria direttamente da un ventilatore premente sopra l'alternatore (soluzione che richiedo spesso con alternatori da 5kw a 24V). Suppongo che in estate anche quello supererà i 100°C ... La richiesta era di avere circa 2gg. quindi 2 batt. da 200A sono state la scelta normale, aveva 5batt.serv. da 100Ah più una motore non gli duravano oltre 4 anni... ma va detto che è uno che vive in rada...
Riguardo il costo ovviamente si tratta di un amico, quindi acquisto a prezzo installatore e manodopera gratis.
m
Grazie.
Mantienici informati che la configurazione con Victron BMS-CL (unica possibile che io sappia che fa anche limitazione corrente CurrentLimiter) interessa (parecchio) per la semplicità' di passaggio. Allego schema impianto tipico ... se puoi confermacelo come tua realizzazione (salvo il battery protect che non metterei ... se non necessario).
(io ho DC-DC ma lo lascerei per banco servizi pb separato aggiuntivo e banco litio lo metterei "diretto" sul BMS-CL come normale per questo tipo di impianto in parallelo con BM [come schema allegato]).
Meno per il costo eventuale che stimo in ca. 4.000 euro (escluso CB 220 eventuale con le batterie SmartLFP/200Ah che pesano per almeno 1.700 cad. [prezzo inferiore trovato che quel taglio si vedono solitamente a oltre 2.000 cad.]) per uno che faccia da se ma non attinge a scontistiche particolari ... sbaglio ?!?
Non mi hai risposto sul voltaggio ricarica (se puoi eh) da alternatore. Le LFP Victron lo bevono cosi' com'e' ... prodotto da alternatore std / regolatore std [il mio varia fra 14,40 - 14,50 ca. quando scariche ... a scendere quando cariche fino a 14,10 ca.) o ci sono accortezze ?
Grazie di nuovo