AndreaB72
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Impianto litio a 12Volt
C'è una differenza importante fra l'impianto di Pepe e quello standard di Victron: Pepe usa il Cerbo per interrompere la carica al momento giusto. Il BMS da solo non può impedire l'overcharge perché ragiona in termini di voltaggio invece di voltaggio + corrente.
Una batteria al litio (come ogni batteria) raggiunge il 100% di carica a qualunque voltaggio superiore alla tensione a riposo.
Il caso del BMS Victron è curioso: il dispositivo è un buon progetto, ma come raccomandano di installarlo è un po' una c...a. Assumendo che l'alternatore fornisca 14.0V e che le celle siano perfettamente bilanciate, le celle saranno piene al raggiungimento dei 14V e una corrente residua di (3.5-3.35)/(3.65-3.35)×0.05C - la tabella della tail current è nel mio spreadsheet. Tutta la corrente che si fornisce dopo è overcharge.
È solo per cvlo che le celle saranno più o meno sbilanciate e almeno una arriverà ad un voltaggio superiore staccando la carica, ma mandando in sofferenza almeno una cella.
È un argomento discusso ormai da anni: il BMS non sostituisce un dispositivo di carica perché semplicemente fa un mestiere diverso.
Personalmente non userei questo setup proprio per questo motivo e un ulteriore motivo è che 14.4V (come molti alternatori forniscono) sono troppi: si parla di 3.6V a cella che è troppo vicino al voltaggio nominale.
Le batterie al litio si deteriorano a causa dei danni fisici al reticolo di carbonio della piastre. Gli ioni di litio si "incastrano" nel reticolo ed esercitano una pressione che dipende appunto dalla tensione (il fenomeno dell'espansione e contrazione è dovuto a questo). Più pressione vuol dire piu danni accumulati.
Detto questo... probabilmente il meccanismo inventato da Victron funziona in una buona quantità di casi, ma è veramente brutto.
Che sia brutto lo dice anche il fatto che la stessa Victron produce chargers sofisticati per il litio. Perché lo farebbe?
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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03-06-2023 19:45 |
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