È la differenza fra una buona soluzione e una good enough.
La soluzione del BMS senza charger è l'equivalente al litio dell'alternatore sparato dentro le batterie: ci siamo andati avanti decenni quindi...
Diciamo che se uno pensa di avere l'equivalente di un DCDC o di un regolatore intelligente, non è così.
Capisco che Victron abbia voluto proporre una soluzione minimale per prendere i clienti che si lamentano dei costi troppo alti delle batterie e della complessità di installare tanti dispositivi.
(03-06-2023 20:00)... Ha scritto: Cioe' ... in altre parole ... il progetto Victron BMS con CL (senza CERBO che nello schema proposto da Victron non c'e') sarebbe sbagliato perche' non riesce ad avere voltaggio corretto ed inoltre manderebbe praticamente sempre in overcharge (per un po' di tempo in piu' del necessario) causando sempre un po' di problemi ad almeno una cella ?!?
A questo punto, rigirerei anche la domanda a Victron ... (visto che e' una roba brutta [questo perche' fa anche charger sofisticati che effettivamente potrebbero non aver senso se non in altri casi]) ... perche' vende il BMS CL come esaustivo ?!?
Non pensando che lo faccia in mala fede (ovviamente), lo fa con cognizione di causa sapendo che le batterie non dureranno i cicli previsti ?!?
E, se invece di usare regolatore std, usassimo un regolatore tarato per litio tipo un ARS o un WS500 (che ha anche altri vantaggi tipo controllare temp. alternatore) ... risolveremmo ?!?
Oppure ... non ho capito qualcosa io (che ci sta eh) ?!?
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