Ciao Pier Mar, sì ho risolto.
Non ho fatto foto del ripristino ma ti racconto.
La soluzione per me è stata cambiare la cinghia. Anche se la vecchia sembrava solo ingiallita in realtà aveva qualche piccola incrinatura e non slittava correttamente creando il grippaggio e il successivo saltare sul pignone centrale con rumore e impossibilità di manovrare anche in standby e con leva staccata.
Ho comprato qui la cinghia nuova:
https://www.ebay.it/itm/282945855855
a me è arrivata in pochi giorni.
Nello studio del caso mi è stato di molto aiuto , oltre alla risposta qui, leggere anche questa discussione:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ilota+4000
Dove propongono una soluzione che mi sembra molto logica, tagliare un piccolo pezzetto che consente di rendere ancora più lasca la cinghia quando è staccata. A me non è servito. Ho lasciato tutto com'era.
Tra i vari video che ho trovato in rete
c'e questo video dove si vede come cambiare la cinghia
https://youtu.be/M_DnDVt1DBI attenzione però a NON smontare il motore come fa lui. Non fatelo assolutamente: si attorcigliano i contatti del motore e possono staccarsi e poi dovrete risaldarli. A me è proprio capitato così.
Il motore si smonta partendo dal connettore dove arriva il cavo di alimentazione. SI svita la ghiera che trattiene il cable socket, poi la parte conica, poi viene via il tubo di alluminio che contiene il motore e infine si ruota come nel video per staccarlo completamente. In questo modo si evita di attorcigliare e rovinare i due fili che dal socket vanno al motore.
Allego questo schema:
https://www.yachtbits.com/image/cache/ca...00x800.jpg
Nel rimontarlo la leva che blocca e sblocca non era nella giusta posizione. L'ho allentata sistemata correttamente e poi serrata.
Spero di essere stato chiaro e che tu possa risolvere.