(05-06-2023 09:40)... Ha scritto: Motore ed elica van calibrati assieme ... (a seconda dei giri all'asse [del piede fb], scegli passo e dimensione).
Forse piu' importante decidere elica giusta e poi decidere quanti CV abbisogna che l'opposto (per assurdo).
Se devi andar dritto (o retro) .. anche se metti un 25 CV vai bene ... diventi un ... "gommone" (se metti i flap ... vai di surfata !!! Pero' non evoluisci ... se non alla lunghissima).
La spesa corretta la sai te ma se fai domande su come mai non manovri ... c'e' poco da fare ... la risposta e' quella (elica sbagliata in rapporto ai giri asse).
Decidi cosa vuoi fare ... palliativi (consigli te li ha gia' detti @cmv88 : forte sgasata e folle ma ... auguri !!!) o invenzioni geniali non le vedo risolutive.
BV
E siamod'accordissimo. Nel mio caso specifico, facevo notare che ora un'elica originale, del passo che voglio, mi costa 90 euro e il parastrappi 7. Nel vecchio motore il parastrappi era integrato nell'elica e un'elica costa 250 sacchi. Due sono 500 euro. Non esistono di terze parti. Vien da se che col piffero che spendo 500 euro per montare un'elica "giusta" su una cavalleria COMUNQUE INSUFFICIENTE.
Ora... Ho ancora "margini di manovra". Ho visto che posso cavare l'astina del trim in toto portando il motore su una posizione neutra (adesso è evidentemente positivo) e posso abbassarlo di qualche altro centimetro rimuovendo lo spessore che era stato aggiunto per permettere il montaggio del mariner, che aveva una gola più alta di questo.
Devo comunque smontare per fare cambio girante e cambio anodo... Quindi era in conto sbarcarlo. Vediamo se la cosa migliora altrimenti proverò a mettere un'elica diversa... Il costo è irrisorio. Nel caso posso fare pure delle prove e permettermi di "sbagliarne" una, tanto l'elica di rispetto mi serve anche se non è correttissima va bene ugualmente.
Per me l'importante era avere un buon alternatore e una buona potenza di riserva. Non ho tanto spazio per pannelli e amenicoli vari... Quindi la mia batteria dovrà essere ricaricata prevalentemente dal motore.
Altro motivo per il quale ho scelto questo è la comodità di avere un serbatoio esterno. Uscire dalle bocche di porto, qui a Marina di Ravenna... Non sono 200 metri... Sono quasi 2 miglia... E c'è corrente preferisco stare con il motore al minimo o quasi piuttosto che avere un criceto che muore xD