(05-06-2023 09:50)mpxy_pc Ha scritto: Una domanda, l'elica gira nello stesso verso del vecchio motore?
Te lo chiedo perchè il fuoribordo notoriamente installato decentrato rispetto all'asse della barca, soprattutto su gusci di noce come le nostre, tende a farla imbardare in marcia avanti, dal lato opposto al quale è montato, viceversa in retro; a questo si aggiunge l'effetto evolutivo dell'elica che si sottrare o si aggiunge in base al senso di rotazione. Per questo, si preferisce avere ad esempio un'elica sinistrorsa montata a destra o viceversa. Può essere che essendo cambiato il verso di rotazione dell'elica rispetto al precedente ora ti trovi nella condizione più sfavorevole, ovvero che l'effetto evolutivo dell'elica ti si aggiunge all'imbardata dovuta alla posizione del motore impedendoti di fatto di governare correttamente alle basse velocità.
Se così fosse dovresti installare il motore sul lato opposto, oppure nessuno ti vieta di alzare il timone in prossimità dell'ormeggio e governare a motore durante la manovra a bassa velocità.
Conosco il sistema del Bisso che è molto simile al mio vecchio Tucano, deriva mobile a ghigliottina e timone basculante per arrivare in acque poco profonde, in ormeggio lo useresti esattamente come faresti in acque basse eccetto che per la deriva ovviamente.
Stesso verso di rotazione. Se riuscivo con l'altro (che cavitava e basta) dovrei anche con questo. A differenza del tuo tucano il mio ha deriva mobile non basculante ma a ghigliottina con bulbo.
Primo step è.quello di rivedere l'assetto del motore. Fatto quello vediamo come si comporta e andiamo avanti nella disquisizione se siete inclini.
Alla peggio manoverocon il motore. Preferirei evitare ma via... Non si può ottenere la botte piena e la moglie ubriaca. Non sempre almeno.