07-06-2023, 10:34
Posseggo lo stesso modello di pilota automatico che funziona bene ma sto valutando la possibilità di sostituirlo con un pilota automatico più performante; ultimamente ho avuto modo di parlare con un amico che, incidentalmente è anche tecnico Raymarine; il mio amico mi ha detto che il modello in questione orami ha alcuni decenni di vita sulle spalle e tutti gli esemplari rimasti operativi incominciano, uno dopo l' altro, ad accusare avarie dovute, in massima parte, a umidità che aggredisce le circuiterie; questo tipo di avaria è tipicamente conseguenza di guarnizioni orami degradate dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Visto quanto sopra, a mio avviso, non sarebbe opportuno acquistare un ST 4000 usato a meno che lo strumento non ti venisse proposto a prezzo "stracciato".
Per quanto riguarda l' installazione, trattasi di operazione molto semplice specialmente se devi sostituire uno strumento con un' altro identico; ti basterà replicare bovinamente i collegamenti del vecchio pilota sul nuovo.
Visto quanto sopra, a mio avviso, non sarebbe opportuno acquistare un ST 4000 usato a meno che lo strumento non ti venisse proposto a prezzo "stracciato".
Per quanto riguarda l' installazione, trattasi di operazione molto semplice specialmente se devi sostituire uno strumento con un' altro identico; ti basterà replicare bovinamente i collegamenti del vecchio pilota sul nuovo.