...
Senior utente
|
Alternatori: regolatore interno vs esterno....
Intanto grazie a te della condivisione.
Il difetto che lamenti sembra identico a quello successo al mio da 120 teorico questo autunno … poi a forza di beep beep … ha smesso di caricare verso Dicembre e l’ho ricomprato … identico a Febbraio 23 .
Quindi sembrerebbe fosse…. di qualità scadente ?!?
Per ora mi va (il nuovo) ma anche quello vecchio ha funzionato bene per 1 anno e mezzo (fino a sett 22 mi pare) ... poi ha iniziato con i beep a caldo in rientro ... (spengendo quadro [on-off] rifunzjonava ed andava avanti qualche decina di secondi [forse 1-2 minuti ma non certo di piu'] poi beep di nuovo ... poi un certo giorno dopo un diversi mesi di questo comportamento anomalo [con uscite ogni 15 gg ca. dove all'inizio caricava benissimo. Solo in rientro all'ormeggio. Ma nn capivo e davo colpa al Dc-Dc etc] ... niente piu' carica !!!).
Poi, vengo alla tua domanda.
Anche io avevo individuato il Balmar ma il 100 A serie 6 mi pare (vado a memoria) … che forse per me è sufficiente (adesso ho un solo DC-DC da 30 A quindi succhia 40 max). A cui aggiungerei un WS500 wakespeed (secondo me [secondo tutti i commenti a giro nei forum ammericani] il top !!!) che viene altri 5-600.
Perché parli di euro 3.500 se alternatore lo hai trovato a 600 ca (che mi par buono anzi ottimo) ?!?
600 di alternatore + 600 di regolatore + varie ... sei ampiamente sotto i 2000 ca. (credo).
Per la puleggia, va valutata tua installazione se possibile passare alla doppia o ancora meglio alla cinghia dentata serpentine.
Io per quello ho un problema di pompa acqua … che dovrei studiarci con un meccanico e modifiche probabilmente non da poco.
Ecco perche' avevo scelto la serie 6 da 100 ... che ruba "soli" 4,0 HP.
Hai valutato sul sito Balmar cosa ti propone il loro tool di scelta impostando tuo motore esatto ?!?
Mi puoi mandare il link a quello da 170 sulla baia ? (con regolatore interno ?!? boh non lo sapevo che i Balmar si trovassero anche con regolatore interno [ma e' quello chiamato "di emergenza" ?!? A me andrebbe bene ... credevo fosse un optional]).
Ovvio che si puo' fare ... ma credevo sempre di dover aggiungere un regolatore esterno e non lo avevo considerato (nelle opzioni intendo).
Davo per scontato aggiungere un regolatore intelligente tipo un ARS o un MC614 che vengono sui 400 ca. ... mi pare eh ed il MC-614 son sicuro che LifePO4 lo fa (ma forse anche ARS-5 come leggo da manuale).
Chiaro che con regolatore interno ... non fara' litio ne' altre curve particolari ma se lo usi con DC-DC ... che ti frega ?!?
Nel momento (futuro) in cui deciderai di attaccare diretto su litio, eliminerai i DC-DC (uno va messo su BM) e dovrai solo aggiungere un regolatore con la "R" maiuscola (che gia' hai "A"alternatore).
Con 600 euro ... oggi non farei tante distinzioni ... (mi sono ingazzullito anche io)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2023 22:10 da ....)
|
|
07-06-2023 20:40 |
|