Guarda che l'alternator protection device di Sterling costa poco eh ... 82,97 euro qui
https://www.kenixmarine.com/protezione-a...e-12v.html
ma ci sono anche altre offerte ...
[Sterling power ... ha una marcia in piu' ... Charles Sterling ... e' geniale !].
Io per adesso non ne ho bisogno che ho la BM sempre collegata (senza fusibile). Se dovessi invertire impianto ... (cioe' alternatore va al BS diretto e la BM col DC-DC recuperato) lo dovrei montare (che e' una rogna del BMS del litio ... effettivamente possibile rimanere al buio [mille motivi ... forse non frequenti ... ma possibile] ... un'altra delle modifiche richieste).
Poi, non so il contagiri che problema tu abbia (il w ?!? non c'e' sui balmar ?!? Mi devo informare ...) ... ma il cavo elettrico, anche da 50 mmq, non e' che viene cifre assurde eh !
Ma quanti metri di distanza hai ?!? Su SVB il 50 mmq viene 14,95 euro/mt ... quindi 5 mt di giri vari per esempio ... con 75 euro te la cavi ...
Con due DC-Dc il calcolo che devi fare non e' di 30 + 30 ma di assorbimento che e' di 36-39 cad. che se hai da caricare litio (che non da' tregua !) ... se li succhia tutti ... quindi vai a 80 A ca.
La puleggia non so se intercambiabile fra gli alternatori (vecchio / nuovo) ...
Lo chiedo a Balmar ... (ne ho ben 4 vecchi ... di cui uno da cannibalizzare come sai)