(08-06-2023 09:12)... Ha scritto: Si, nel mio caso, la suoneria suona bella potente...
La suoneria non è coinvolta nell'eccitazione ma solo la lampadina, comunque vedo che questo l'hai ben chiaro... sarebbe la prima cosa da controllare e l'hai fatto togliendo il digitale e rimettendo l'analogico.
Ora, il regolatore di carica degli alternatori di derivazione automobilistica (praticamente tutti), va a ridurre la corrente di carica quando la tensione misurata corrisponde a circa un 70% della carica totale di una batteria al Pb... dopo di che carica piano piano per evitare che le batterie saltino per aria in strada.
Quindi per ottimizzare la ricarica delle batterie in una barca a vela, il regolatore esterno è molto più importante dell'alternatore, dato che uno più grande o uno più piccolo ti daranno sempre la stessa corrente di plateau o poco differente... Se già ce l'hai ti conviene rimetterlo.
Ovviamente, l'alternatore va scelto in base alla capacità delle batterie... ci mancherebbe altro.
Io ho uno Yanmar con l'alternatore Hitachi classico e quelle poche volte che mi sono trovato con le batterie servizi totalmente scariche ho bypassato la lampadina del quadro motore con un ponticello, ingannando il regolatore e forzando la carica massima... ma guardando come un falco la batteria e l'amperometro.
A proposito, ho l'alternatore diretto sulla batteria motore ed un semplice relè automatico 13.3-12.8 v da 20€ che inizia la ricarica dei servizi quando la BM è carica... funziona benissimo però in crociera le batterie saranno sempre al 70-80% perché l'alternatore ha il suo regolatore standard. In porto collego il caricabatterie in banchina tutte le volte che sono in barca ovviamente.
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