Mi sto informando per un Balmar serie 6 singola cinghia (100 A e' il max x singola cinghia) direttamente da C.N.ValleScrivia (importatore italiano, Zerbinati Ivan [credo il babbo di Davide]) che hanno anche delle belle offerte (a 569 iva esclusa x esempio un 60 da 120 A con serpentine K6 ... che pero' a me non va bene ... ma ce ne sono altre d offerte interessanti).
Il KIT cinghia (K6 cioe' serpentine per mio motore che si chiama "Altmount" come ci spiegava @andreab72) costa 450 euro ca. oltre l'alternatore (guardato sul web non ho chiesto preventivi).
Un cambio di sola puleggia viene 106 + iva prezzo cantiere CNvalleScrivia.
Credo che in mancanza del modello esatto desiderato (in offerta intendo), convenga aspettare uno stock ad hoc (nel loro sito web nella sezione OUTLET) che altrimenti ci sveniamo (nel senso di perdere sangue non perdere i sensi ... anche se non so cosa sia meglio).
So che 100 A non e' tantissimo ma questi sono 100 A veri ... non la meta' degli std (forse eh) ... e mi rompe cambiare la cinghia perche' poi non potrei tornare al vecchio sistema in maniera veloce (chissene... pero' ... siamai ...) e poi il KIT serpentine ... costa parecchio ...
Ora come ora mi attirerebbe installare un "A"lternatore che poi permette futuri upgrade (anche al litio) senza timore di friggere nulla (che mi frena / frenerebbe parecchio).
Non ho capito cosa fare con il contagiri che penso che il mio sia basato sul contatto W dell'alternatore ma al limite ... lo sacrificherei che l'orecchio ... ce l'ho ... (troppi strumenti ci viziano ... sulla mia vecchia lo montai [dopo vari anni] come una panacea ... Poi in realtà' ... una volta montato ... andavo sempre ad orecchio lo stesso ... Certo ... l'occhio verificava ...).
Per il prezzo del Balmar serie XT da 170 A di cui parlavi (@jagoseth) ... l'ho trovato in USA da CDI Electronics a 617,10 + trasporto 12,39 ... ed ho trovato anche il fratellino (piu' piccolo) 621-100-SV che sarebbe il modello esatto che serve a me (gia' con singola cinghia e da 100 A) ma viene un po' di piu' 769,16 (sempre da CDI Electronics).
Credo pero' che un acquisto in USA ci sian poi le tasse che peseranno un po' (da valutare bene che non credo sia poco).
In contemporanea ... mi sto informando se trovo regolatore dell'alternatore "attuale" (che ho ripreso dal garage) :
Alternatore Volvo Penta 120A Numero articolo: IA1450+ N. PSH: 815.019.100.090 (PSH lo da' per 100 Ampere)
la richiesta l'ho fatta a PSH in olanda che il costruttore PLUS Line non vuole contatti con i privati.
Qui dettaglio PSH del ns. alternatore :
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