(08-06-2023 09:27)maema Ha scritto: Il difetto del BMS Smart 12/200 è che una volta raggiunti i 14.2Volt (misurati 14.27V), lui taglia la ricarica e riparte ad una tensione più bassa ( dipende dal valore e dal tempo), quindi parlando di efficienza, può darsi che tu arrivi a spegnere il motore ed invece di avere il 100% di batterie tu abbia il 97% (ripeto, è leggermente variabile), questo accade perché quando la ricarica si interrompe le batterie vanno in erogazione fino alla ripartenza della ricarica, mentre un buon regolatore ha due soglie e quando hai raggiunto la max tensione commuta alla tensione di "mantenimento"
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Grazie della dettagliata spiegazione (anche ad @andreab72 che l'ha spiegato anche lui il "charge set").
Questo comportamento ... stacca/attacca ... devo dire che non e' bello ...
E non e' tanto il 97% invece del 100% (chiusene ... di un misero 3% o giu' di li') ... e' che proprio ... poi diventa un pendolo ...
Non so quanto infici / inficerà' sulla durata ... ma e' un bel ... "pendolo" di stacca ... consuma ... riattacca ...
Il float a cui oramai siamo tutti abituati ... e' un altro mondo ... (e nel passato era la differenza fra un buon regolatore elettronico [come si diceva una volta] ed un mero "raddrizzatore" ... che ci dovevi star li' con gli occhi addosso che te la ... friggeva ... la batteria in ricarica)
Citazione: Infine riguardo la temperatura degli alternatori, la classe H sono 180°C, e classe F 155°C, se vuoi ho foto all'infrarosso di alternatori a 162°C su banchi da 1200A che lavorano per ore così, e quando feci notare la cosa preoccupato il tecnico mi rispose, fino a 170 non ci sono problemi... ed effettivamente ti parlo di una famosa barca da regata che gira da oltre 5 anni.
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Perdonami @maema ma che vuol dire classe H e classe F ?!?
Gli alternatori std sono una classe e quelli di potenza un'altra ?!?
Sulle temperature : non dubito cio' che ci riporti (ci mancherebbe) ... ma sinceramente paiono proprio temperature ... assurde !!!
Ma come fa un alternatore standard a resistere ?!?
Tanto tanto un alternatore di potenza che ha roba apposta (cuscinetti etc.) per alte temperature ...
Grazie