...
Senior utente
|
RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno....
Si ma infatti bisogna andare al loro OUTLET (via sito web poi uno puo' telefonare ma risponde una sig.ra che sa poco di dettagli e poi chiedera' al tecnico) dove c'e' un ottimo 60 da ben 120 A (che pero' a me non va bene che ha la sella cioe' un attacco diverso [il C o D mi pare]) a ottimo prezzo e cioe' 569 + IVA. Ce ne sono anche altri ... Visto anche degli ottimi 98 da 300 A a 2.400 eurini e cosi' via ... (un mondo).
Quello in offerta (buona), il 60, ha la puleggia K6 (la cinghia rigata "serpentine") ed e' da decidere se cambiarla (la puleggia a 109 +iva) o prendere il KIT serpentine (negli US, terze parti, a 450 ca. come detto).
Per le tasse in US credo incidano per ca. il 30-35% - VAT se gia' pagata (nelle offerte gia' c'era e quindi la levano e poi dogana rimette la ns. al 22 + resto).
C'e' chi dice che un alternatore per il litio dovrebbe esser dimensionato almeno al doppio del banco (certo con 1C possibile accettato dal banco [pochi] ... ragionevolmente mi accontenterei dello 0.5C [meno] ... il doppio in ricarica 2C e' un'esagerazione certo ... ma qui ... si farebbero d'oro ... le SOK da 206 Ah ho visto accettano max. 0,35C raccomandato 0,20C ... che non e' tantissimo ma forse son piu' prudenziali).
Non capisco perche' ci siano cosi' pochi costruttori di alternatori di potenza ... forse il mercato e' abbastanza ristretto (per adesso ... col litio ... boh).
Il litio ... cambia tutta la prospettiva ... c'e' poco da fare ...
Vedi se va bene a te ... (ahahahah ... siamo tutti con la bava alla bocca per questa roba buona ... ma svenarsi ... no grazie !! Ne cambio uno da 129 euro da PSH [vari siti fra cui Amazon che come garanzia e' meglio anche se io dopo quasi 2 anni ho preferito ricomprare] ogni 2 anni e vado avanti 20 anni prima di far pari)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2023 09:56 da ....)
|
|
09-06-2023 09:32 |
|