10-06-2023, 21:49
Il primo bompresso lo ho realizzato negli anni novanta per un 12 mt IOR per murare un gennaker.
Tubi concentrici in alluminio di circa 10 cm di diametro incollati con epossidica e un buon sistema di fissaggio mobile. Una briglia inferiore parancata. Ha resistito anche andando molto orzati e con genbakwr molto carico.
Anni fa lo ho riciclato fissandolo, accorciato e senza briglia, al musone iperobusto un SO 45 . Provato solo con vento leggero, sinceramente non penso avesse la precedente collaudata affidabilità.
Più recentemente ho comprato una barca attrezzata Selden per albero e bompresso, e studiando le loro pagine web ho capito che i dimensionamento dell'attrezzatura tengono in grande considerazione il momento sbandante della barca a 30°.
Per i loro bompressi indicano diametri dei tubi, distanza dei punti di vincolo, sporgenza massima della parte a sbalzo in relazione all' RM a 30°
Da tener conto che I bompressi Selden non sono controventati e vanno bene solo per i gennaker e non per i code che tirano assai di più.
Detto questo voglio dire che non è facile calcolare un oggetto che resista alle sollecitazioni, calcolare se i punti di vincolo sono adeguati, se il diametro del tubo è adeguato facendo da se.
Se ritieni di aver calcolato giusto sarebbe bene che tu facessi diverse ore di navigazione stressando molto il tutto.
Solo successivamente girare ad altri i disegni.
Diciamo che sono esperimenti che di fanno a proprio rischio e pericolo che possono aver successo come anche no.
Adesso mi sembra prematuro.
Considera anche che se un bompresso cede sotto carico, con vela strallata si possono fare altri danni alle cose e forse anche alle persone.
Tubi concentrici in alluminio di circa 10 cm di diametro incollati con epossidica e un buon sistema di fissaggio mobile. Una briglia inferiore parancata. Ha resistito anche andando molto orzati e con genbakwr molto carico.
Anni fa lo ho riciclato fissandolo, accorciato e senza briglia, al musone iperobusto un SO 45 . Provato solo con vento leggero, sinceramente non penso avesse la precedente collaudata affidabilità.
Più recentemente ho comprato una barca attrezzata Selden per albero e bompresso, e studiando le loro pagine web ho capito che i dimensionamento dell'attrezzatura tengono in grande considerazione il momento sbandante della barca a 30°.
Per i loro bompressi indicano diametri dei tubi, distanza dei punti di vincolo, sporgenza massima della parte a sbalzo in relazione all' RM a 30°
Da tener conto che I bompressi Selden non sono controventati e vanno bene solo per i gennaker e non per i code che tirano assai di più.
Detto questo voglio dire che non è facile calcolare un oggetto che resista alle sollecitazioni, calcolare se i punti di vincolo sono adeguati, se il diametro del tubo è adeguato facendo da se.
Se ritieni di aver calcolato giusto sarebbe bene che tu facessi diverse ore di navigazione stressando molto il tutto.
Solo successivamente girare ad altri i disegni.
Diciamo che sono esperimenti che di fanno a proprio rischio e pericolo che possono aver successo come anche no.
Adesso mi sembra prematuro.
Considera anche che se un bompresso cede sotto carico, con vela strallata si possono fare altri danni alle cose e forse anche alle persone.
