RE: Bompresso fai da te
@kavokcinque, in effetti hai perfettamente ragione, ero così soddisfatto della soluzione individuata per installarlo senza bucare che mi sono fatto prendere dall'ansia di condividere le foto prima di testarlo.
Prima di realizzarlo ho fatto un pò di ricerche sulle schede tecniche dei costruttori per valutare sbalzo massimo, briglia sì o briglia no e sono giunto alla conclusione che con il mio sbalzo di 480 mm (selden indica 700) dovrei stare tranquillo, anche perchè il bompresso è realizzato così:
Ho preso un albero da windsurf che è rastremato, perfettamente conico. L'ho tagliato in tre pezzi, il pezzo centrale è il bompresso vero e proprio, ci ho messo il pezzo più piccolo dentro ed il più grande fuori, a formare un tubo a tripla parete. Prima di infilarli li ho carteggiati a grana grossa internamente ed esternamente, lavati con acetone ed impregnati con resina epossidica. Poi li ho infilati, battendo bene per farli incastrare l'uno dentro l'altro.
In pratica ho un tubo che all'incastro è 50 mm diam. E spessore tra i 6 e i 7 mm, sono tanti.
Poi il tutto va contestualizzato all'utilizzo; barca di quasi 40 anni, utilizzo crociera, uso il genn tra i 5 e i 12-15 nodi di reale per camminare bene quando non appena non è bolina, il genoa comincia a perdere forma e portanza. Allora tiro su il genn, la barca si crea un bell'apparente e cammina allegra e stabile. Tendo a fare bordi, evitando la poppa , al diavolo la vmg ma la barca non rolla, cammina , il comfort a bordo e l'umore sono al massimo.
All'aumentare del reale tengo andature sempre più larghe, oltre i 18 di reale in crociera non ha più senso tenerlo su, randa e genoa e la barca è già praticamente alla velocità critica.
Per come lo uso io, spero che resista, non devo fare traversate oceaniche o regate importanti per cui se proprio dovesse rompresi al limite dirò "ops, si è rotto" e ne faccio un altro più robusto.
L'importante è che si spezzi il bompresso, non gli attacchi o il musone dell'ancora
|