vonkapp
Amico del forum
Messaggi: 196
Registrato: Mar 2017
|
RE: trasponder AIS attivo Matsutec ha-102 classB
ciao a tutti...
avendo appena acquistato un "vecchio" Matsutec HP-33a (dichiarazione di conformità ai sensi 2004/108/UE), mi sono andato a leggere le varie "direttive" UE...
a parte che sembrano fatte apposta per non essere comprese da persone normali, scorrendo la famigerata 2014/53/UE, all'art. 48 "disposizioni transitorie" si legge: "Per quanto riguarda gli aspetti contemplati dalla presente direttiva, gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato o la messa in servizio delle apparecchiature radio oggetto della presente direttiva che sono conformi
alla legislazione dell'Unione in materia applicabile anteriormente al 13 giugno 2016 e sono state immesse sul mercato anteriormente al 13 giugno 2017."
come dovrebbe essere normale (anche se ormai in UE di normale c'è ben poco) apparecchiature già "conformi" e antecedenti all'entrata in vigore di una normativa, se non espressamente incompatibili con le nuove norme, dovrebbero poter restare in uso. e questo è appunto quello che dice l'articolo 48 sopracitato.
quindi sono dell'idea che per una questione di mera ignoranza normativa (più diffusa di quel che si creda) gli uffici periferici del ministero delle comunicazioni impediscano la registrazione di detto e altri simili apparati limitandosi a cercare sulla relativa dichiarazione di conformità la magica sigla 2014/53/UE senza andarsi a leggere la relativa direttiva.
questa è ovviamente una mia idea dopo aver letto la normativa e ben vengano critiche, osservazioni e correzioni (fondate)
|
|
11-06-2023 23:54 |
|