(15-06-2023 15:03)McGiver Ha scritto: Ho lasciato i 2 frigo accesi in barca e le batterie sono ricaricate dai pannelli solari. Solitamente bastano ma, con queste giornate di brutto tempo, il dubbio mi sorge...sapete se esiste un sistema di monitoraggio delle batterie in remoto?
Cioè da telefono, da casa, posso sapere quanto meno il voltaggio delle batterie in barca per intervenire prima che si scarichino troppo...
Consigli?
In passato per piccole applicazioni ho utilizzato i moduli Carrideo, con essi ed una sim dati puoi (oltre a verificare tensione batterie, temperature etc anche comandare da remoto un tot di relè, li utilizzai per rispondere a richieste di accensione frigo, riscaldamento etc... sono almeno 7/8 anni che sono in funzione e devo dire che non hanno mai dato problemi. C'è da sbattersi un minimo per adattare i valori da misurare agli ingressi delle schede, ma neanche troppo, e la spesa è decisamente modesta. Adesso vedo che hanno anche moduli per il telecontrollo via web, quindi chi ha già un router a bordo può utilizzare quello.
m