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Ripartitore corrente
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RE: Ripartitore corrente
(21-06-2023 00:21)claudio.labarbera Ha scritto:  Ciao ...,

grazie sempre per la tua assistenza.

Praticamente il mio tecnico si sta muovendo "quasi" verso un'opzione 1.

Mi spiego meglio:

Oltre a cambiare il caricatore per la batteria AGM (quello che in floating rimane a 14.7 V) con uno nuovo victron, sta installando l'attuale ripartitore a diodi con uno nuovo victron intelligente.

A questo punto, se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?

Oltre a questo inizio a confodermi sulla cablaggio. Correggimi se mi sbaglio:

1 al momento ho una configurazione con un parco gel (Servizi) e una parco AGM motore ed ognuno con il suo carictore dedicato (questo è un dato di fatto)

2 se faccio riferimento allo schemo elettrico di partenza (in cui c'era una sola tipologia di batteria con un solo caricatore) e lo traslo all'attuale configurazione dovrei avere:

2a il parco servizio (3 batterie) con il negativo collegato tra di loro che va verso il negativo del caricatore servizi (settato in modalità gel), e stessa cosa per il positivo (positivo collegato tra di loro per poi collegarsi al positivo del caricatore)

2b batteria motore (una sola) con un suo negativo e un suo positivo che vanno al negativo e al positivo del caricatore dedicato (anche se questo deve essere sostituito).

2c dall'alternatore parte un positivo e un negativo verso il ripartitore da cui parte un positivo che va verso il parco servizi e un positivo che va verso la batteria motore. Il negativo in uscita dal ripartitore dovrebbe andare verso una delle batteria assumento che le batterie (tutte) abbiano un ulterioore connessione di tutti i negativi?

Mi sto sbagliando? Se non mi sbaglio come cambierebbe la connessione con un nuovo regolatore intelligente e un DC-DC?

Smiley5
Se hai gia' un tecnico seguilo ... ma, se non ho capito male ... il tecnico non si sta affatto muovendo verso la opzione 1 che ti avevo proposto io ...
Non ho capito bene cosa sta sostituendo ...
Se sostituisce il separatore ... forse ha trovato un problema li' ?!?
Ma dalla tua spiegazione non si capiva che li' c'era un problema.
Forse non ci siamo capiti nei voltaggi rilevati nelle varie misurazioni di cui al msg # 17 ?!?
In ogni caso ... quel che ti sta facendo non e' certo la opzione 1 che ti proponevo al msg # 18
Sia nella 1 che la 2 proposte da me ... il separatore praticamente veniva eliminato o bypassato (e non sostituito).

Comunque non sbagli affatto quando affermi :
... se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?
che e' esattamente cosi' e ... cerco di spiegarmi meglio di seguito ... (spero di riuscirci ... e non incasinarti).

Penserei quindi di dover chiarire qualcosa su cosa avevo proposto (ma, ti ripeto : se non prendi tu in mano le redini delle decisioni ... va bene seguire tuo tecnico ...). Quanto segue e' solo per spiegare meglio cosa avevo proposto.

Lascia stare il negativo che va bene dov'e' (spero ... ma lo vede l'elettricista)

In particolare vorrei chiarire differenza fra ricarica con CaricaBatterie 220 volt = A e ricarica da alternatore = B (do' delle lettere per non incasinare con quanto detto prima). La opzione B sostanzialmente si compone delle ipotesi 1 2 3 che ti avevo proposto al msg #19.
Passiamo ad elencare :

A) ricarica con CaricaBatterie
==================

La ricarica da caribatteria ha problemi sulla BM (fa 14,70).
Ma la BM non avrebbe bisogno di avere caricabatterie al 220 volt !!!
Non finche' non stai lontano dalla barca per mesi e mesi (come se tu avessi la barca in Grecia).
Esattamente come l'automobile (che nessuno ricarica se si riadopera dopo qualche gg).
Qui ... lato ricarica con Caricabatterie hai il problema di dover sostituire il CB della AGM ... ma io lo leverei e basta ... stai sul semplice !!!

Totale spesa ... zero



B) ricarica con Alternatore
=================

Da questo lato di ricarica devi decidere se :

B1) titolo : "ricarica da alternatore con regolatore intelligente"
cioe' (corrisponde alla opzione 1 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- introduci regolatore intelligente (EX. Balmar MC618 che costa 400-500 euro se non ricordo male) che prevede di metter abbastanza pesantemente le mani nell'alternatore standard (che va smontato e aggiunto un filo all'interno) e di mettere due sensori di temperatura ad alternatore e banco batteri servizi (un po' di fili sostanzialmente)
- eliminare il "separatore" completamente (via !!! senza remore ...)
- aggiungere un piccolo DC-DC per la BM (costa 250 euro ca.) ed e' uguale alla opzione B2 (solo che la potenza del DC-DC e' piu' bassa a 18 A invece che 30 A). I cavi necessari (e lo schema) sono gli stessi che nell'opzione B2 (vedi poi).

Totale spesa : 1.000 - 1.500 euro ca
di cui parecchi (la maggior parte) sono di manodopera specializzata per introduzione regolatore che richiede di metter le mani un po' pesantemente (va aperto e tirato fuori un filo il Field Control) su alternatore (se non lo fai tu eh)

Questo lo schema (non ho messo il DC-DC della BM che e' uguale alla opzione B2, di seguito, solo con DC-DC che ha INPUT su BS ed OUTPUT su BM) con regolatore intelligente :
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Sostanzialmente la B1 prevede anche di fare ANCHE una B2 (fai conti di mettere la stessa immagine anche qui) ...


B2) titolo "ricarica da alternatore con DC-DC"
cioe' (corrisponde alla opzione 2 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- lasciare tuo alternatore standard con regolatore attuale
- caricare il BS non piu' direttamente dal separatore ma dal nuovo DC-DC (tipo un Orion DC-DC 30 A che costa 300 euro ca. [dopo lo posiziono fra gli staccabatterie]). Quindi staccare il cavo dal separatore al banco BS in GEL
- eliminare il separatore (inutile) sarebbe meglio per me ... ma per adesso lo lasciamo per semplicità' di realizzazione pratica (ed anche perche' c'e' chi lo sconsiglia di eliminarlo ... anche solo per poterlo riattaccare in emergenza se si rompesse Dc-DC [che mi parrebbe unico motivo valido per conservarlo])
- sul separatore trovi attaccato il cavo che va al BS in GEL ... e lo stacchi completamente (e lo isoli ... che andra' poi ben serrato per evitare che vada a giro creando pericolo che e' un cavo del +12 di grandi dimensioni)
- interponi il nuovo DC-DC da 30 A fra il banco BS ed il banco BM agendo con cavi corti e di dimensione ridotta (10-16 mmq) fra gli staccabatterie (poi ti spiego ulteriormente se necessario). Meglio (dovuto) installare fusibili sia su INPUT che OUTPUT (se gia' non li hai sui rispettivi banchi batterie)

Totale spesa : 500 euro ca
di cui 300 di DC-DC e 200 sono di manodopera per quel poco cablaggio DC-DC (e stacco cavo dal separatore ... niente di che ... se non lo fai tu che altrimenti risparmi un po'...)

Questo lo schema del DC-DC (semplicemente lo interponi fra i due staccabatterie che avrai vicini fra loro) :
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Questo e' uno schema con batteria al litio (propedeutico per eventuale futuro "passaggio a litio") ma la sostanza e' idem se tu al posto della batteria litio ci disegni le tue batterie al GEL.
Il DC-Dc non importa metterlo "isolato" (con due negativi come quello in foto ma visto che costa praticamente uguale ... io lo prenderei isolato)


B3) titolo "lascio fare tutto com'e' "
il titolo e' eloquente e corrisponde alla opzione 3 che ti avevo proposto
Totale spesa : zero (ovvio)



E per finire il "pippone" ... qui trovi un link con le foto mia installazione con Dc-DC in cui si vede dov'e' attestato come attacchi fili (fra gli staccabaterie) e posizionato fisicamente all'esterno del vano stesso per essere ben aereato (anche se a noi ancora col piombo ... non scalda poi cosi' tanto) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La batterie in foto ... sono "con tappi aperti" perche' facevo una ricarica lunga con equalizzazione ed in quel caso preferisco stapparle per farle "bollire" bene che gassificano con vano aperto anche se ce l'ho aereato di suo (col tubo blu che si intravedenelle foto che va alle maniche a vento posizionate ai lati del pozzetto su ambo i lati [ce ne sono due a dx e sx] ed aria e' "forzata" a circolare quando chiudo coperchio vano batterie come si vede nella prima foto). Dopo la ricarica ... se del caso ... aggiungo acqua (almeno un paio di volte l'anno e' necessario ... alla fine dell'equalizzazione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 03:50 da ....)
21-06-2023 02:46
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