21-06-2023, 15:07
(20-06-2023, 23:46)cmv88 Ha scritto: Su una barca di un amico dobbiamo aggiungere un nuovo punto fisso dove incocciare la varea del tangone in quanto il "nuovo" SPI è molto più grande di quello previsto da progetto.
È chiaro che potremmo fare delle prove pratiche per determinare l'altezza più opportuna, però mi chiedevo se vi fosse una formula matematica o un "regola" per definire l' altezza del punto di attacco in base alle dimensioni dello spi e al piano velico della barca.
Provo a dare una risposta sensata (anche se tiro ad indovinare comunque eh), ma hai le misure dello spi tradizionale? Hai la posizione della campana con lo spi tradizionale? Io prenderei le misure dello spi nuovo e sposterei in basso (spi più grande, campana più bassa) in proporzione di quanto è più grande lo spi rispetto al precedente (stavolta sono serio, non è una belin), fermo restando che poi la prova ti dirà se è giusto o meno..
Esempio, il vecchio spi ha lunghezza di balumina (da penna a mura) di ..che so, sparo a caso, 10mt ed il tangone è posizionato ad 1mt dalla mastra metti.. il nuovo è 12mt ecco che la varea, in proporzione, la metterei ad 80cm, provvisoriamente prima di forare l'albero insomma.

