(25-06-2023 21:49)Discola Ha scritto: Controllo fatto venerdì scorso per un amico partito in crociera;
cerchi sui documenti di bordo o direttamente sul compressore (del frigo)
il modello; cerchi il data sheet in rete e sei esattamente sicuro di cosa consuma.
Buonasera.
Ho cercato nei documenti della barca ma non ho trovato nulla sul frigorifero. Contattare la Dufour è inutile perché mi rispondono di contattare un fornitore.
Al rientro in barca vedo se riesco a trovare il modello
..., è davvero un piacere leggerti. Grazie davvero per il tuo supporto.
Quindi mi sembra che sia più o meno allineato con un funzionamento normale.
Ad oggi è il cliente che consuma di più.
(26-06-2023 10:22)... Ha scritto: Mi sono accorto adesso che nel msg precedente ho detto tutto ... tanto (troppo) ma non ho risposto a @claudio.labarbera :
SI e' normale 4,2 - 4,5 !!!
3 A secondo me e' troppo ottimistico (c'e' anche la ventolina ed il controller da alimentare oltre a sfridi vari della distanza del cavo età.etc. [roba infima ma tutto fa e nel battery monitor che ha lo shunt vicinissimo alla batteria ... tutto conta]).
Questo perche' con 4,2 - 4,5 A (solo la "A" senza la "h" di "Ah" che e' molto differente) di consumo visibile IMMEDIATO ti viene poi un consumo di ca. 3 Ah ad averlo acceso 30-40 minuti ogni ora.
Perdonatemi ... ma questa storia di A e Ah ... e' sempre in agguato e son convinto che non tutti lo apprezzano ma e' molto importante anche nei nostri scritti rispettare la terminologia corretta.
Lo ripeto semplicisticamente che (forse) a qualcuno può' far comodo (ripeto : perdonatemi cose ovvie) :
A = Ampere (immediati)
Ah = Ampere in una ora (h sta per ora)
Per esempio :
- consumando una pompa di sentina 12 A ... se la tengo accesa per 10 minuti (che e' un sesto di una ora cioè' in matematica 1/6) verranno 2 Ah.
Capito ?!? Una pompa di sentina che ha un consumo immediato di 12 A consuma in dieci minuti 2 Ah !!!
Per il frigo che consuma max. 6 A (visibile sul battery monitor nell'immediato) se sta acceso 30 minuti ogni ora (i 3/6 cioè' tre/sesti) viene un consumo di 3 Ah !!!
Nelle brochure dei frigoriferi si trova normalmente (io mi ricordo di averlo visto diverse volte ... ora magari qualcuno mi smentisce) una dichiarazione di 3 Ah ... od anche 40 watt (dichiarati nel mio Dometic cold-machine CU-55 fatto con compressore Danfoss BD-35F ... e poi dipende ... a seconda dell'evaporatore)