AndreaB72
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RE: Impianto litio a 12Volt
Bello. Hai fatto un Cerbo casareccio
Ottima intuizione quella di usare un piccolo boost.
Vero che si può fare più intelligente (tipo pilotarlo con un microcontroller), ma già come lo hai fatto, risolve un bel po' problemi.
(30-06-2023 10:39)maema Ha scritto: Breve aggiornamento: ho provato a tenere in moto il motore 1 ora circa e la tensione è salita a 14,27, poi la carica si è arrestata, i consumi erano circa 6,8A/h e quindi in poco più di 18 minuti dal BMS Smart è ripartita la carica, (il tempo dipende dall'assorbimento e dalla capacità delle batterie)... e come dice Andrea NO buono !!! il sistema in caso di lunga smotorata ripeterebbe inutili, seppur brevi cicli di ricarica,(poi quanto questi possano danneggiare le batterie non ho competenze per affermarlo, ma sicuramente non siamo in linea con quanto raccomandato dalla bibliografia sul litio).
Allora come anticipato, ho creato un falso feedback per il sense voltage dell'alternatore pilotato dal relè programmabile del BMV, ho utilizzato un piccolo dc/dc step-up, due diodi ed una resistenza ed ho portato la tensione a circa 16.1Volt e quando il BMV è al 100% invio all'alternatore questo valore (comunque riferito al positivo della batteria, in modo che regoli la tensione a 13,5 volt)...e bell'assai funziona.
Con il feedback "falso " l'alternatore scende a 13,5 volt (valore raccomandato dal produttore), le batt. litio dopo aver raggiunto i 14,27V scendono lentamente erogando e si posizionano a 13,5V, raggiunta questa tensione inizia ad erogare l'alternatore mentre loro assorbono praticamente 0 Amp, la temperatura delle batterie scende, l'alternatore alimenta i servizi frigo, luci etc...
In queste condizioni abbiamo provato ad utilizzare il salpa-ancora (frenato) che ha preso oltre 100A e la corrente generata è salita a quasi 40A dall'alternatore ed il resto dalle batterie litio, ma appena tolto il carico è tornata al minimo necessario per i servizi di bordo.
Da notare che ne beneficia anche la batteria motore che non sta più oltre 14.5 volt inutilmente.
Si potrebbe fare anche più elegante, e soprattutto vista la scarsità di tempo non ho avuto modo di verificare quanto questo sia stabile al variare delle temperature dell'alternatore sala macchine etc... più avanti, quando gli impegni diminuiranno avrò modo di fare più verifiche, ma già così credo si evitino inutili cicli di ricarica.
Purtroppo questo sistemino (spesa inferiore a 10 euro) non si può realizzare la dove manca il sense voltage sull'alternatore, ma almeno i motori Volvo P. pare lo abbiano tutti.
m
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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30-06-2023 11:19 |
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