Il problema non è lo stacca/attacca, ma è l'overcharge e purtroppo il sistema di Victron con il solo BMS non risolve questo problema.
Maema invece ha implementato uno stadio di float basato sullo stato carica che impedisce al sistema stupido basato sulla tensione di fare danni. Anche il calcolo è ben fatto - 13.5V è solo un filo più alto della tensione a riposo di una batteria carica al 100% quindi non carica, ma appena la batteria si è stabilizzata, serve i carichi della barca. Appena il BMV dice che la SOC è sotto una certa soglia, riparte. Molto intelligente...
La parte che limita la corrente non è particolarmente rilevante in questo contesto. Comunque, fare un circuito che limita la corrente non è la fine del mondo - non ne ho trovati già fatti, ma si tratta su una manciata di mosfets e resistenze (ed ecco un'altra minchiata nella lista. Devo smettere di guardare il forum...).
(30-06-2023 11:16)... Ha scritto: @jacques-2 : Ti posso già rispondere io : il gioco si regge tutto sul BMS CL (Current Limiter) che è unico nel panorama litio. Sua che tu prenda il modello 100 o il 200.
@maema Mi pare che quanto fatto da sia buona cosa per evitare il attacca/stacca e limitare conseguentemente la alta tensione sul banco litio.
Tienici aggiornati che come, come ho già dichiarato, (imho) è una configurazione assai interessante (seppur limitata a prodotti casa Victron).
Grazie