@maema
il sistema basato su :
... piccolo dc/dc step-up, due diodi ed una resistenza ed ho portato la tensione a circa 16.1Volt e quando il BMV è al 100% etc. etc. sarebbe molto interessante anche per evitare "overcharge" a prescindere dalla tipologia banco.
Ho capito che ci vuole anche il monitor BMV 712 ma sarebbe ancora una spesa limitata.
E' possibile, secondo te, avere i dettagli esatti (come farla esattamente) per una realizzazione "casereccia" anche a pro di "cacciavitari" (o poco piu') ?!?
Grazie
(30-06-2023 11:32)AndreaB72 Ha scritto: Il problema non è lo stacca/attacca, ma è l'overcharge e purtroppo il sistema di Victron con il solo BMS non risolve questo problema.
Maema invece ha implementato uno stadio di float basato sullo stato carica che impedisce al sistema stupido basato sulla tensione di fare danni. Anche il calcolo è ben fatto - 13.5V è solo un filo più alto della tensione a riposo di una batteria carica al 100% quindi non carica, ma appena la batteria si è stabilizzata, serve i carichi della barca. Appena il BMV dice che la SOC è sotto una certa soglia, riparte. Molto intelligente...
La parte che limita la corrente non è particolarmente rilevante in questo contesto. Comunque, fare un circuito che limita la corrente non è la fine del mondo - non ne ho trovati già fatti, ma si tratta su una manciata di mosfets e resistenze (ed ecco un'altra minchiata nella lista. Devo smettere di guardare il forum...).
Avevo giusto postato la domanda a @maema in contemporanea a tuo msg ...
Secondo me ... chi lo fa ... se lo fa bene ... puo' commercializzarlo !!! (ammesso di trovare un pubblico che ne capisca la bonta' di evitare overcharge ...
)
Che poi, in altri contesti (ma fa anche di piu', certamente) si chiama "regolatore intelligente" ... (questo sarebbe un : "no overcharge regulator !!!")