01-07-2023, 13:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023, 13:34 da lorenzo.picco.)
quasi sicuramente il problema dipende da un'antivegetativa non idonea data negli anni ( il tuo 333 è del 1987 ... ) e che può aver piano piano corroso l'asse
soluzioni
1 - se hai manualità e conosci un buon / ottimo tornitore puoi, dopo aver scavato per bene il timone, far mettere un manicotto spessore 5 mm. e lungo 200 mm. incollato e calettato a caldo, ripristinare la testa del timone con resina epossidica caricata e rifare ovviamente la boccola ( lo dico per averlo fatto sul mio bavaria 32 )
2- rifare ex novo il timone
dare più strati di resina epossidica su parti metalliche e poi antivegetativa per carena è di prassi anche se troverai sempre alcuni che non condividono questo sistema e optano per antivegetativa per metalli
fai inoltre come consigliato da kavokcinque ... fora il timone in basso con una punta da 8 / 10 e vedi se esce acqua
p.s.
per oltre 10 anni sul mio sd 120 ho dato 2-3 mani di resina epossidica e poi coppercoat e non ho mai avuto problemi di corrosione mentre sull'asse del timone come un gran fesso non ho dato la resina ma solo coppercoat e ho fatto danni risolti come detto sopra con un manicotto
soluzioni
1 - se hai manualità e conosci un buon / ottimo tornitore puoi, dopo aver scavato per bene il timone, far mettere un manicotto spessore 5 mm. e lungo 200 mm. incollato e calettato a caldo, ripristinare la testa del timone con resina epossidica caricata e rifare ovviamente la boccola ( lo dico per averlo fatto sul mio bavaria 32 )
2- rifare ex novo il timone
dare più strati di resina epossidica su parti metalliche e poi antivegetativa per carena è di prassi anche se troverai sempre alcuni che non condividono questo sistema e optano per antivegetativa per metalli
fai inoltre come consigliato da kavokcinque ... fora il timone in basso con una punta da 8 / 10 e vedi se esce acqua
p.s.
per oltre 10 anni sul mio sd 120 ho dato 2-3 mani di resina epossidica e poi coppercoat e non ho mai avuto problemi di corrosione mentre sull'asse del timone come un gran fesso non ho dato la resina ma solo coppercoat e ho fatto danni risolti come detto sopra con un manicotto
