03-07-2023, 10:18
Quando abbiamo tirato la barca in secco il mio timone presentava camolature sulla parte visibile il perito mi ha suggerito di effettuare un ulteriore verifica (cosa che avrei fatto comunque), quando l'abbiamo aperto si è visto chiaramente che l'intero asse presentava zone di corrosione per tutta la sua lunghezza nonostante la pala mantenesse la sua positività per cui anche bucandolo non sarebbe uscita acqua e all'esterno non c'erano segni che potessero far pensare ad un danno così grave.
Comunque l'intera operazione è stata indolore, addirittura il timone è stato sostituito con barca in acqua appensantendolo con delle cinture da sub e non ha richiesto più di mezza giornata di lavoro.
Il perito non mi ha imposto la sostituzione ma la riparazione del danno.
Per quanto riguarda la lista dei controlli presumo che esista, da quello che vedo oltre ai materiali soggetti a scadenza (il mitico tubo del gas) controllano le prese a mare, provano la barra di rispetto ecc.
Devo anche dire che non mi sono mai sentito vessato dalle ispezioni (e ormai sono più di 40 anni non ho mai avuto bandiera estera) ma le ho sempre vissute come un momento di confronto.
E' vero più di 600 euro di revisione zattera ogni 2 anni sono tanti, alcune dotazioni ridicole ma avere un perito ogni 4 personalmente lo trovo utile ed a me ha evitato una situazione potenzialmente pericolosa.
Comunque l'intera operazione è stata indolore, addirittura il timone è stato sostituito con barca in acqua appensantendolo con delle cinture da sub e non ha richiesto più di mezza giornata di lavoro.
Il perito non mi ha imposto la sostituzione ma la riparazione del danno.
Per quanto riguarda la lista dei controlli presumo che esista, da quello che vedo oltre ai materiali soggetti a scadenza (il mitico tubo del gas) controllano le prese a mare, provano la barra di rispetto ecc.
Devo anche dire che non mi sono mai sentito vessato dalle ispezioni (e ormai sono più di 40 anni non ho mai avuto bandiera estera) ma le ho sempre vissute come un momento di confronto.
E' vero più di 600 euro di revisione zattera ogni 2 anni sono tanti, alcune dotazioni ridicole ma avere un perito ogni 4 personalmente lo trovo utile ed a me ha evitato una situazione potenzialmente pericolosa.
