(03-07-2023 12:46)penven Ha scritto: Ho sempre pensato che le barche a vela siano fatte per andare a vela e che il motore sia un propulsore ausiliario.
Io invece ho sempre pesato che se ho un problema e voglio un parere serio, non devo chiederlo al medico generico ma devo chiederlo ad uno dottore specialista e specializzato in materia.
Su come navigano le barche a vela e sul l’uso del loro motore gli unici veri specialisti sono coloro che le usano per navigare intorno al mondo.
Se si parla di navigare seriamente è una cosa e ci sono delle esigenze; se si parla di competizioni, regate e di usare la barca 15 giorni l’anno per la crociera ci sono altre esigenze ed in tal caso, alzo le mani perchè non rientra nelle mie competenze.
Peró salpare da una rada con 2 mt di onda e 60 nodi di vento che ti spingono verso terra certamente non è come fare una regata a bastone o d’altura. Anche per provare ad uscire da una pass di un’atollo con 5 nodi di corrente contraria e 2/3 mt di onda oceanica che ti aspettano fuori della pass, non è proprio la stessa cosa. Molti atollo sono pieni di relitti che avevano il motore ausiliario…