Ci sono fior fior di comparazioni ma tipicamente tutte in condizioni di mare calmo.
Ho trovato molto interessanti quelle che misuran la "spinta" rilevata con un unica barca (in cui vien cambiata elica e vien presa la spinta) ad un pontile galleggiante tramite un dinamometro. Ovviamente anche qui gioca tantissimo la scelta dell'elica a parità' di stessa tipologia (misure / passo / etc.).
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Al di la' delle ovvie cose marketing ... il confronto e' interessante.
(03-07-2023 14:58)kavokcinque Ha scritto: ... sono curioso di conoscere se la FoF ha fatto dei test di spinta comparativi con la fissa ...
La FoF 3 pale e' fra le migliori e nel test YachtMontly spinge di piu' che la 3 pale fissa (la chiamano Standard 3B).
Nessuno fa comparazioni in caso di mare in tempesta (anche difficili da trovare / mettere nero su bianco).
La differenza di cui parlava @orteip invece è proprio lì: nelle condizioni di mare formato e con vento (vento non brezza) contro !!!
Io (che trovo molte affinità' con @orteip e non voglio troppi compromessi) mi trovo molto bene con la SPW variprop 3 pale (nota : Variprop non varifold ne' variprofile. La Variprop la fanno anche a 4 pale). Secondo la casa costruttrice la variprop spinge tanto quanto una a pale fissa (pero' e' regolabile e te la puoi "vestire" addosso).
Detto questo, a vela … il “secchio” della 3 pale fissa ... pesa … pesa eccome … ma non certo un nodo … la differenza sta fra 0,5 e 0,2-0,3 (dipende dalle dimensioni/passo etc. e non ultimo dalla velocità' sviluppata dalla carena barca in questione) … che in regata è ovviamente un "gap" eternità non certo accettabile !!! (mai vista una barca usata in regate serie con elica 3 pale fisse).
Ci sono anche delle condizioni peggiorative ma a quel punto siamo nelle esagerazioni che dipendono anche da altre cose (pensiamo a differenza fra carena sporca / pulita).
Anche fra le folding e le feathering c'e' differenza ... ognuno tira acqua al suo mulino e ci sono anche tesi universitarie (interessante quella postata da kiwiprop che adesso non ritrovo).
In regata ... si accetta il compromesso massimo ed anche una feathering puo' dar noia rispetto ad una paperella (imbattibile [in regata eh] la Gori bipala racing che spinge pure abbastanza bene).
Comunque stiamo andando molto OT (forse potremmo trarne spunto per un 3d separato ... ma magari c'e' gia')