...
Senior utente
|
RE: compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20
Orientabili / feathering (avevo sbagliato a scrivere abbattibile) con spinta : SPW variprop ... imbattibile !!!
Ognuno dira' bene della "sua" eh ... ma questa : tecnologia tedesca ... veramente n. 1. La piu' "fine" nel mondo. A vela ... una bomba ... pure !!!
Se prendi la kiwi (costa la meta' ma forse anche meno della SPW), visto che hai spazio risicato fra elica/scafo ... fra due misure di pale prendi la piu' piccola 16,5" (ma anche 16") ... regolandola bene (con la brugola) ha una bella spinta credimi. La regolazione del passo e' infinitesimale ... (1/3 giro della brugola x volta).
Pensa che io la 16" l'avevo installata sul mio 18 CV ... ed ho dovuto ricambiarla (solo le pale, gran figata) per la piu' piccola 15,50" per gestire bene che il motore non prendeva tutti i giri.
Il problema (problema minore, ovvio) poi e' in retro che e' al max della potenza (la retro non e' regolabile e va al passo massimo automaticamente) e se la prendi grossa poi son dolori che ti si spenge il motore (addirittura).
In retro la kiwi e' impressionante !!!
Un vantaggio enorme della kiwi e' che non da' corrosione al piede SD ed e' "leggerissima" (come gia' ti han detto).
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2023 09:55 da ....)
|
|
09-07-2023 09:19 |
|