10-07-2023, 18:10
(07-07-2023, 19:37)ismael Ha scritto: Buonasera,L' hai provato bene, sei sicuro? Prima di fare interventi considera che le borose le belin per la maggior parte a mano, la balumina ancor più, poi ti basta 1, max 2 giri intorno a winch, poi anche se ti dovessero incattivire con 1 o 2 giri tirando risolvi, poi dopo che hai cazzato il lavoro lo fa lo stopper sotto il boma da dove escono, pertanto non hai tensione. Tutto ciò per dirti che anche sulla mia come su tante barche anni 80, ho lo stesso sistema, ma con un minimo di attenzione non penso proprio sia bene aggiungere accrocchi che danno lavoro e possono far casino. Se si forma un polpo forse stai sbagliando qualcosa.
ho il seguente problema:
[hide][/hide]
le borose escono dal boma una ventina di cm dalla trozza e vengono cazzate con un winch. L' angolo con cui lavora la borosa è errato e si forma inevitabilmente un bel "polpo"( la scotta si riavvolge su se stessa e si blocca). Ho pensato di montare anelli antal per modificare angolo.
Le mani alla randa sono 2 ed in piu c è la base randa che ha lo stesso problema: tutte le scotte sono da 10 mm. Domande:
Che anelli uso per le scotte da 10?
Come li posso impiombare per fare un lavoro accurato?
Grazie mille
