12-07-2023, 12:29
Grazie a tutti.
In realtà i calcoli sono già stati fatti e darebbero una 16x10 ma ripeto, il motore ha 30 anni e non credo abbia più i suoi 18 cavalli.
Ho intuito e credo di aver capito che sia più giusto lavorare sul diametro che sul passo, il problema è che non so quanto possa cambiare passare a 15x10, se poco influente o troppo.
Resto sempre sul due pale ma ho visto che la superficie massima in quella che ho è sul bordo (abbattibile a "papera") mentre la corda massima su una fissa è circa a 2/3 partendo dall'asse. Non cosa di poco conto per valutare le forze in gioco. Verrebbe da dire di restare alla 16x10 visto che la nuova lavorerebbe piu verso il centro e quindi minor resistenza e auspicabile un aumento dei giri massimi.
?
In realtà i calcoli sono già stati fatti e darebbero una 16x10 ma ripeto, il motore ha 30 anni e non credo abbia più i suoi 18 cavalli.
Ho intuito e credo di aver capito che sia più giusto lavorare sul diametro che sul passo, il problema è che non so quanto possa cambiare passare a 15x10, se poco influente o troppo.
Resto sempre sul due pale ma ho visto che la superficie massima in quella che ho è sul bordo (abbattibile a "papera") mentre la corda massima su una fissa è circa a 2/3 partendo dall'asse. Non cosa di poco conto per valutare le forze in gioco. Verrebbe da dire di restare alla 16x10 visto che la nuova lavorerebbe piu verso il centro e quindi minor resistenza e auspicabile un aumento dei giri massimi.
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