12-07-2023, 14:24
Il diametro maggiore é il più efficiente ma deve garantire la "luce" opportuna tra pala e scafo.
Una volta determinato il diametro si gioca sul passo. Se chiedi ai produttori di eliche di solito ottieni un dimensionamento conservativo, ossia per il tuo motore ti danno un passo che tende a farlo frullare piuttosto alto (questo perché così rischiano meno). Io ho sempre dovuto aumentare di 1° il passo suggerito dai vari produttori perché non amo un motore che frulla come un indemoniato e preferisco reattività in manovra. Uso il motore (quando lo uso) solo per vela-motore e non mi serve che frulli a 2600 giri in coppia.
Una volta determinato il diametro si gioca sul passo. Se chiedi ai produttori di eliche di solito ottieni un dimensionamento conservativo, ossia per il tuo motore ti danno un passo che tende a farlo frullare piuttosto alto (questo perché così rischiano meno). Io ho sempre dovuto aumentare di 1° il passo suggerito dai vari produttori perché non amo un motore che frulla come un indemoniato e preferisco reattività in manovra. Uso il motore (quando lo uso) solo per vela-motore e non mi serve che frulli a 2600 giri in coppia.
