(12-07-2023 16:32)giorgio8596 Ha scritto: Il mio Robertson AP2500 comincia a dar segni di stanchezza, funziona da trent'anni ma quest'anno ha cominciato a perdere qualche colpo. Potrebbe essere anche solo il rele' che comanda la pompa DX/SX, provero' a smontarlo ed eventualmente a cambiare il rele', ma temo ci sia di piu'. Pompa idraulica e pistone attuatore sono a posto.
Se dovessi rassegnarmi e comprare un nuovo pilota, su cosa potrei orientarmi? Tendenzialmente non amo Raymarine, e ancora meno B&G, ma poi quel che tocca, tocca. Naturalmente voglio mantenere la parte idraulica (pompa e pistone) e cambiare solamente bussola, centralina e interfaccia.
Sempre grazie a chi vorra' rispondere e auguri a tutti
Onestamente faccio fatica a dare consigli se la premessa è che non ti piacciono i principali player del settore. Se confrontiamo i prodotti di ultima generazione, parliamo di prodotti di ottima qualità per Raymarine e ottima/eccellente qualità per B&G (escludendo dal giudizio i prodotti B&G top di gamma che tendenzialmente non sono per la nautica da diporto), comunque sono tutti prodotti anni luce da quello che usi tu (tecnologicamente parlando).
Io generalmente, quando si effettuano retrofit dell'elettronica, consiglio sempre di rimanere sul brand che già si ha installato a bordo e che man mano verrà aggiornato, questo garantisce una migliore compatibilità dei componenti.