(12-07-2023 23:11)... Ha scritto: +1 ... ho un vecchio autohelm st7000 (va per i 34) a cui fu aggiunto il GyroPlus II ...
Timona ancora in modo spettacolare grazie al giroscopio ... (anticipa ... boh ...)
Lo avevo anche io ma ti posso assicurare che questo sensore della serie Evolution specialmente a vela è di un altro pianeta:
Raymarine Sensore Evolution EV-1
Il cuore del sistema autopilota Evolution è il nucleo ultra compatto EV che racchiude un sensore di prua a 9 assi che monitorizza il movimento dell’imbarcazione in tutte e tre le dimensioni. L’innovativo nucleo EV combina sensori allo stato solido all’avanguardia con il processore autopilota, in un corpo robusto e di semplice installazione; impermeabile e sommergibile in conformità degli standard IPX6 e IPX7, può essere montato sopra o sotto coperta in base alle proprie esigenze.
Vantaggi nucleo EV
Monitoraggio preciso di prua, rollio e beccheggio che consente all’autopilota di autoregolarsi istantaneamente in base alle condizioni del mare e alle variazioni dinamiche dell’imbarcazione.
Opzioni di installazione flessibili. Montaggio sopra o sotto coperta.
Semplice collegamento SeaTalkng all’unità di controllo e alla ACU.
Sensore allo stato solido che consente una precisione dinamica compresa entro i 2 gradi in tutte le condizioni.
Auto-compensazione per i campi magnetici di bordo e precisione della prua negli emisferi nord e sud.
Dati di prua veloci e affidabili per modi MARPA, overlay radar e prua sui display multifunzione Raymarine.