(13-07-2023 11:05)giorgio8596 Ha scritto: Ho capito, ringrazio tutti, adesso devo vedere un po' se il mio e' riparabile e intanto fare un po' di ricerca di mercato per vedere che cifre vengono fuori. Mi par di capire pero' che Simrad/Robertson abbia perso parecchi clienti, peccato.
Grazie ancora e auguri BV a tutti
Onestamente non mi risulta, piuttosto rispetto alla preistoria ci sono state diverse evoluzioni. I marchi che hai citato fanno ra capo ad un'unica azienza che si chiama NAVICO, per per scelta commerciale opera con diversi brand dedicati a settori specifici (SIMRAD, LOWRANCE, B&G). Nel dettaglio SIMRAD è dedicato al mondo del diporto a motore motoscafi/gommini e al mondo commerciale, Lowrance alla pesca, B&G alla vela. Molti prodotti sono uguali o simili dal punto di vista hardware ma hanno un software dedicato al singolo brand con funzioni specifiche. Nulla vieta di montare un plotter SIMRAD su una barca a vela ma sicuramente è più opportuno scegliere B&G. Ma la questione di aver perso clienti non mi risulta proprio.
Se invece ci si vuole orientare altrove ci sono Raymarine e Garmin che offrono apparati adatti a tutti i settori, NKE è invece prevalentemente per la vela.